E OGGI MI RILASSO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Novembre, 2014 @ 8:08 pm

Detto altrimenti: dopo l’intensissima giornata di ieri, (vedi post precedente) oggi mi rilasso … (post 1719)

20141101_093512

Mentre il marinaio si scatta un selfie, lo skipper lavora!

L’era ‘n pez che non portavo a vela l’amico Sergio … ed allora eccomi qui, a godere delle ultime giornate di sole autunnale (pare che da lunedì sera prossimo cambi il tempo). Alle 09.30 appuntamento alla barca, nel porto della Fraglia Vela Riva a Riva del Garda. Io sono lì ben da prima: metto in moto il motore fuoribordo con un’iniezione di benzina direttamente nella camera di scoppio (era fermo da un mese!); ripulisco alla bell’e meglio il pozzetto; armo le vele. Arriva Sergio e si parte! Verso Torbole quasi 30 nodi di vento: troppi per una barca da regata priva del giusto peso dell’equipaggio previsto (quattro persone e noi siamo solo in due), quindi ci manteniamo in zona monte Brione e Riva del Garda.

.

.DSCN0803

Bordeggiando bordeggiando incrociamo la barca del mio caro amico Renzo Michelini, ottimo violinista dell’orchestra regionale Haydn, che a sua volta bordeggia con l’ultimo figlioletto, Giovanni. Chiacchieriamo a lungo, sul precedente e sul prossimo concerto, sulle qualità delle nostre barche, su quando ci siamo conosciuti “a vela”: era il 1992 e di acqua ne è passata sotto le nostre carene!

.

.

altAt_SlyAV2No0epecV1mUcCHyTsPcMU0HWxVfLJ7ws1Sy

Verso il vento forte

.

Poi decido l’avventura: infatti pare che il vento sia un po’ calato, mi avventuro in zona Torbole, vento ornai ridotto sotto i 23 nodi. Qualche bordo e poi si rientra: a terra ci aspetta risotto con le brise etc. etc., un eccellente pranzetto da Zi’ Teresa, ovvero a casa mia, da Maria Teresa! Se non è relax questo!

.

.

.

.

.AAA FUN

P.S.: la mia barca è un FUN, natante francese da regata;  di nome Whisper; modello originario di 30 anni fa; età di Whisper, 23 anni; numero velico (per le regate) ITA 526;  7 metri lft; stazza 2,8 tons; dislocamento (peso) 1 ton; randa 16 mq.; fiocco (autovirante), 8 mq; genoa, 16 mq; spinnaker, 40 mq. Motore fuoribordo da 4 CV; sartie volanti; carena planante: con oltre 20 nodi di vento sulle andature larghe plana come un surf. In regata, quattro persone. A passeggio, anche da solo. Traversate compiute; sei volte S. Vincenzo (Livorno) – Palau, sempre a vela, anche di notte, anche in solitaria. Das ist alles, questo è tutto.

.

.

.

.

Poi, verso sera, a Messa, ho sentito una invocazione nuova, splendida, all’interno della Preghiera dei fedeli: “Per tutti coloro che soffrono a causa della loro coerenza sul lavoro … ascoltaci Signore”.

.

.

.