LA SECONDA DOMANDA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Novembre, 2014 @ 9:47 am

Detto altrimenti: … e la seconda risposta: assai più importanti delle prime due …  (post 1760)

Succede spesso. Nel convegni, nelle conferenze stampa, nella rubrica lettere al direttore: l’interpellante fa una domanda, l’interpellato risponde, talvolta in modo elusivo o incompleto. E la cosa finisce li. Avanti un altro …

Si dice: il convegno, la conferenza stampa, la lettera al direttore è segno di democrazia nel senso che tutti possono intervenire, tutti possono porre domande, tutti avranno risposta. Solo che la vera democrazia non è “poter fare una domanda e ricevere una risposta”, bensì “fare una domanda e ricevere la risposta (completa ed esauriente)”.

Ed allora ecco il valore del “poter fare la seconda domanda”, ove la prima risposta non sia centrata, completa ed esauriente.

Perché ho affrontato questo tema? Per rivalutare – se mai ce ne fosse bisogno – il blog, che è un giornale, un convegno, una conferenza stampa, una rubrica di lettere al direttore assolutamente “open” ovvero aperta sine die alle domande di ognuno, alla risposta mia (che poi direttore non sono ma solo blogger) e di altri lettori, alla controreplica etc. etc.. Insomma, il blog è uno strumento vivo sempre. Nel senso – ad esempio – che se voi, care lettrici e cari lettori – semplicemente lo voleste, potreste andare a riprendere uno qualsiasi dei miei 1759 post (1760 con questo qui) e formulare domande, osservazioni, integrazioni, critiche, etc. E vi pare poco? E quindi, bravo blog, forza blog, ad maiora!