TRENTINO PERLE NASCOSTE: 2 – Il LAGO DI CAVEDINE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Novembre, 2014 @ 7:49 pm

Detto altrimenti: a seguito del post del 17 novembre scorso …   (post 1764)

(v. anche il post “INCONTRI -20) ANDREA DANIELLI, architetto)

Lo spumeggiante affluente

L’immissario  Rimone

.

.

Il Lago di Cavedine. Formato da uno spumeggiante torrente Rimone, si trova a 28 km da Trento e a 24 da Riva del Garda, all’altitudine di 241 metri, è lungo 2,5 km, largo 0,6 km, profondità massima m. 24, ha una superficie di oltre 1 kmq ed una circonferenza di km. 6.

.

.

Da Cima Paganella - I Laghi di Cavedine  e di Garda

Dalla Cima Paganella

.

Esso è ben visibile anche dagli sciatori dalla Cima Paganella (un’ottima visuale dall’alto tuttavia la si ha soprattutto da Margone sopra Ranzo) dalla quale molti foresti erroneamente esclamano: “E’ il Lago di Molveno!”. Già questa strana sorte inizia a dirla lunga su quanto poco sia reclamizzata e fatta conoscere questa nostra perla trentina, la prima della collana che inauguro con questo mio articolo.

.

.

Il Lago verso nord

Verso la Cima Paganella

Non La valle dei laghi, bensì Le Valli dei Laghi. Ecco come vorrei che fosse chiamato il comprensorio naturalistico Valle del Sarca – Valle di Cavedine: le Valli, al plurale, e come tali offerte al turista. In miei scritti precedenti più volte ho insistito a che il Trentino organizzi e offra al turisti nuovi prodotti turistici, in particolare sotto forma di “reti”: la rete delle piste ciclabili, quella degli affreschi dei Baschenis, quella dei canyon, etc.. Ecco, anche quella dei laghi delle Due Valli dei Laghi: la Valle del Sarca e la Valle di Cavedine. Dice … ma il Lago di Cavedine si trova nel Comune di Cavedine, ma non nella Valle di Cavedine, bensì nella valle del Sarca. Evvabbè … dico io ….

.

.

Il Lago verso sud.

Verso sud

Lago di Cavedine. Bello per tanti motivi. Incastonato in una sorta di dolce valletta naturale, chiusa a sud da una collinetta, con lo sfondo a nord della Paganella e ad ovest degli strapiombi della Valle del Sarca. Lo si può “circumnavigare a piedi” percorrendo il bordo di una strada poco frequentata dalle auto, ad est; per un sentiero boscoso, ad ovest. Ottimo punto di partenza per escursioni a piedi nelle marocche, le pietrose “ruine” dantesche che conservano ancor oggi impronte di dinosauri, vero e proprio paesaggio lunare di rarissima bellezza.

.

.

DSC05148

Bikers’ rest

Le Valli dei Laghi. Sarà che in Trentino di bellezza e bellezze ne abbiamo a iosa che non siamo capaci di apprezzare a fondo un complesso naturalistico che di per sè ha già un grande valore, ben oltre quello di esser “una delle vie per raggiungere la riva del Lago di Garda”. Il Garda, tuttavia, raggiunto anche per queste vie e di ciò grato, regala alle “sue” Due Valli di accesso da nord la sua brezza, l’Ora, che accarezza il Lago di Cavedine quel tanto che serve a praticare scuola vela con barche e surf: e a tal fine il Lago è molto ben attrezzato per ricevere i propri ospiti. Il Lago di Garda ovviamente è “cosa” diversa dal suo fratellino di Cavedine, ma qui siamo “far from the madding croew”, lontani dalla folla vociante, il che è sicuramente un plus per chi sia alla ricerca di quiete.

.

.

DSC_0325b

A vela!

Poco noto, dicevo. Già … per la inspiegabile carenza delle indicazioni turistiche stradali. Io mi ci reco molto spesso in bicicletta, sia da Trento che da Riva del Garda e la biciletta, sapete, vi concede il tempo di guardare ma soprattutto vedere ogni metro di strada, ogni dettaglio del panorama. E dire che basterebbero … anzi, “basteranno” una decina di cartelli e il gioco è fatto!

.

.

.

.

.

DSC05218

A remi!

Perché poi  questo ritardo? Forse perché il Lago di Cavedine è in una terra di confine. Di confine? Già … fra le due diverse Comunità di Valle, istituzioni nate per coordinare, ciascuna al proprio interno le iniziative di portata intercomunali. Ma ciò non esclude che esse possano e debbano – nel reciproco interesse – dialogare anche fra di loro per coordinare le reciproche attività su base inter-comunità. E poi … forse perché siamo tutti “distratti” dal più noto Lago di Toblino? ma volete mettere, il tri dei Laghi: S. massenza, Toblino, Cavedine? Visitarli “in serei” è tutt’altra cosa, credetemi! Questo è l’augurio che formulo al Lago di Cavedine e alle due Valli dei Laghi!

.

.

In bici

A piedi!

.

.

.

Dice … ma il Lago di Garda, dove lo metti? Calma, raga, scialla … ho detto che avrei parlato delle perle nascoste … nascoste, non già super conosciute!

.

.

.

.

.

.

.

.