AUGURI DI NATALE FIAB TRENTO – FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Dicembre, 2014 @ 9:05 am

Detto altrimenti: pedalare in amicizia, anche per rispettare l’ambiente    (post 1832)

Post 1832, anno 1832: L’Austria interviene a difendere il Papa dall’attacco della … democrazia. La Francia si oppone all’Austria. Silvio Pellico pubblica “Le mie prigioni”. Mazzini attiva La Giovine Italia. Gran Bretagna, Francia e Germania in subbuglio liberal-democratico (in tutto ciò si può leggere una “responsabilità politica” dello Stato Pontificio nel ritardo tutto italiano  della maturazione di una concreta esperienza unitaria nazionale. N.d.r.)

.

Il Presidente Guglielmo Duman con l'album fotografico della gita in Normandia e Bretagna (2014)

Il Presidente Guglielmo Duman con l’album fotografico della gita in Normandia e Bretagna (2014)

Natale FIAB, auguri fra amici. FIAB è una Associazione ONLUS, non “sportiva”, bensì culturale, di stile di vita. Le nostre pedalate, urbane ed extraurbane, ci conducono a “vivere lentamente” concedendoci il tempo di guardarci attorno, di rispettare la natura, di ammirare musei ed opere d’arte. Per iscriversi: FIAB – Amici della Bicicletta, Trento – Via Coni Zugna, 9 – I 38122 Trento. Apertura sede: venerdì dalle ore 18,00 -Tel. 328/4691683 – e mail adbtrento@libero.it – sito www.slowbiketrento.xoom.it – sito nazionale www.fiab-onlus.it – – Altre notizie su questo blog, cliccando FIAB nel riquadro sotto il mio curriculum.

.

.

.

Natale, tempo di auguri. Tempo di riflessioni. D’ogni tipo. Certo che la moderna convulsione ha stravolto questa antica ricorrenza romana, che celebrava il riallungarsi delle giornate: 17-24 dicembre: festa dei Saturnalia (Saturno, Dio dell’agricoltura); 25 dicembre, festa del Sol invictus, Dies natalis Solis invicti; 31 dicembre – 4 gennaio, Festa delle Calende.

.

 Fiab-dallapartedichipedalaognigiornoIn quei giorni non si lavorava, si faceva festa, i padroni servivano gli schiavi. In particolare, alle Calende, ci si scambiavano regali. Patrona delle Calende è la Dea Strenia (da cui le “strenne”). Quindi, natale romano come rinascita della vita (ovvero dell’agricoltura) grazie al ritorno del Sole. Roma, con la sua religiosità panteistica e le sue strade imperiali, esporta le proprie feste in tutto l’impero e – con il suo censimento della popolazione – pone le basi storiche dell’ “àmbito Natale” entro il quale nascerà Gesù, la Nuova Vita. Ecco la continuità: dal natale al Natale. Ma in che giorno è nato Gesù? Non vi è certezza storica che sia il 25 dicembre, se non altro perché in inverno i pastori non portano le pecore al pascolo  e non dormono all’addiaccio … ma questo è solo un dettaglio …

La Chiesa “adotta” il Natale per sopprimere il paganesimo, ma deve scendere a compromessi. il popolo è ancora troppo superstizioso e Papa Gregorio, quando nel 540 invia S. Agostino a convertire gli Inglesi, gli raccomanda di permettere a quelle popolazioni di continuare a sacrificare il bestiame, com’era loro tradizione. Incertezza ed ambivalenza della Chiesa, fino al Concilio di Tours del 567 che “sancisce” ufficialmente la data del 25 dicembre. In prosieguo (1600-1700) i protestanti cancellano la festa. Ultima grande svolta (positiva)della festa: l’umanizzazione del Natale di S. Francesco, ovvero del Santo che fa rivivere ed umanizza la ricorrenza ed il Fatto che essa celebra, segnando una svolta nella liturgia della Chiesa.

.

thSQNS3TCEOggi si dice: fermiamoci un attimo a riflettere … fermarsi … si, certo, in coda dentro le nostre scatolette motorizzate!  Ecco le fermate che riusciamo a fare, imprecando conto gli “altri” che creano ingorghi al nostro procedere, senza riflettere (ecco il punto) che noi stessi siamo gli “altri” per tutti quei nostri simili “imbottigliati a freddo”! Dice … i soliti discorsi da ambientalista ecologista … e la butta sul “politico”. E invece no. No, perché siamo tutti – tendenzialmente e teoricamente – ambientalisti ed ecologisti: a chi non piace la natura incontaminata? Chi di noi non desidera trovare “spazi” liberi entro i quali muoversi agevolmente? Chi non “aspira a respirare” aria pulita, a mangiare cibi sani, a sentirsi in forma, a non essere stressati dal traffico urbano?

.

.

Un "aiuto elettrico" consente di "salire" in bici a chi pensava di non essere più in grado di "salire"

Un aiuto elettrico consente di “salire” in bici anche  chi pensava di non essere più in grado di fare salite

.

Ecco, FIAB Trento affronta questi temi pedalando. La bicicletta come mezzo di locomozione urbano e non, sull’esempio di tante altre città, soprattutto del nord Europa. Bicicletta come “palestra personale” per fare ginnastica stando all’aperto, come strumento di socializzazione e di diffusione della cultura. E che dire della nostra rivista “BC”? Io, da ex alpinista ed iscritto al CAI da oltre 50 anni, il migliore apprezzamento che le posso fare è tenerne sottomano gli ultimi numeri sul comodino della camera da letto, insieme a quelli delle riviste del CAI! Complimenti a chi la dirige e redige: sono pubblicazioni bellissime, il nostro National Geografic a pedali! Meriterebbe di essere distribuita anche nelle edicole anche per chi non  pedala (ancora).

.

.

.

.

th6XM7ZZJW

.

Tempo di Natale, anche di Natale FIAB, anche di iscrizioni e re-iscrizioni alla FIAB. A Trento siamo già oltre 160 iscritti: e allora … dai! Cosa aspetti? Unisciti a noi!

.

e poi …………… BICI, PERCHE’?

 

Unsere Garda See! la bici c'è ... anche se non si vede!

Il nostro Lago di Garda: la bici c’è … anche se non si vede!

Perché

in una chiesetta al Ghisallo

riposa sospesa

antica reliquia a pedali.

Perché

insieme a lei

tu scali la vetta

compagno soltanto a te stesso.

Perché

ti ha insegnato

ad alzare più spesso lo sguardo

a scrutare che cielo farà.

Perché

sempre incontri qualcuno

che non ha timore

di aprire la sua vita al vicino.

Forte ... antico forte austriaco e "antico" ciclista! (Qui la bici si vede!)

Antico forte austriaco e antico ciclista italiano (qui la bici si vede!)

Perché

con il vento dei sogni

giocando

ritorni un poco bambino.

Perché

restituisce

ad un uomo affannato

profumi di suoni e colori.

Perché

in salita

ricorda ad ognuno

che volendo e insistendo si può.

E poi, … perché no?

Good bike a tutti! E … ricorda che diventando socio …

… farai parte dell’unica associazione nazionale ciclo ambientalista dei ciclisti urbani e dei ciclo escursionisti la quale opera per creare un ambiente a misura di persona, vivibile, attraente, sicuro, sostenibile e sano attraverso lo sviluppo diffuso della ciclabilità intesa come risorsa per il territorio e per le città.   Ad oggi 143 associazioni in tutta Italia aderiscono alla FIAB.
Diventando socio:
 godrai dell’assicurazione RC per i danni a terzi provocati in bicicletta in tutta Europa (e potrai attivare a costi molto convenienti l’assicurazione infortuni);
 potrai partecipare alle iniziative riservate ai soci promosse dalle associazioni FIAB in tutta Italia;
 potrai approfittare di numerosi sconti ed agevolazioni, come quelli per gli alberghi del servizio Albergabici (www.albergabici.it) o delle agenzie di viaggio specializzate in viaggi in bicicletta..
Iscrizioni ogni venerdì in sede dalle 18,00 alle 19,30 via Coni Zugna, 9 – Trento
 bonifico bancario : della Cassa Rurale Pinetana n.10/004253 (IBAN: IT 12 T 08316 01800 000010004253) intestato a FIAB-Amici della Bicicletta Trento
 Contatti: 328-4691683 FRANCO – 338-3960697 MONIKA – 388-6584786 GUGLIELMO
e-mail: adbtrento@libero.it
Seguici su: www.slowbiketrento.xoom.it

Quote associative 2015

ï‚· Socio sostenitore con rivista 30 euro ed oltre
ï‚· Socio ordinario con rivista 23 euro
ï‚· Socio ordinario senza rivista 20 euro
ï‚· Socio familiare senza rivista 12 euro
ï‚· Socio junior inferiore 14 anni 5 euro