SUPERPENSIONI A PERUGIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Gennaio, 2015 @ 1:54 pm

Detto altrimenti italiani, cornuti e mazziati!   (post 1884)

Post 1884, anno 1884: Colera in Italia. Guerre coloniali? C’è chi ci si arricchisce. L’ing. Benz si allea con l’ing. Daimler che ha inventato un motore ad alcool che però egli trasforma in motore a Benz …ina, dal che nasceranno le Sette Sorelle del petrolio (l’alcool lo avrebbero potuto produrre tutti, anche ogni contadino … e chi avrebbe mai potuto controllare tale mercato? N.d.r.). La prima automobile di chiamerà Mercedes, dal nome della moglie del primo ricco committente.

Una vecchia canzone degli anni ’30: “Se potessi avere … 108 milioni di lire al mese … (di pensione)”

.

“Corsera dello giorno 16 gennaio, per la penna di Messere Gian Antonio Stella, ci racconta dello modo e dello tempo per li quali l’ avvocato Mario Cartasegna, dipendente dello libero Comune di Perugia, se n’abbia a ire in pensione con 651.000 ducati (altri li appellano “euri”) all’anno. Lo giorno appresso Messer Stella intervista sullo medesimo giornale detto avvocato, lo quale spiega esser tutto in regola, acconcio alle leggi e per lo ciò eziandio normale.”.

.

Quella pensione si è formata "a mia insaputa"

Quella pensione si è formata “a mia insaputa” (comunque lui ci ha messo la faccia …. mezza, ma ce l’ha messa)

.

Italiani, cornuti e mazziati! Si dice di quei mariti traditi dalla moglie e bastonati dal loro amante. Avvocato Mario Cartasegna, ci risparmi la sua “normalità”. Lei sta ricevendo dalle finanze pubbliche somme abnormi di denaro alimentate anche con le tasse che io verso allo Stato che si trasformano in trasferimenti dello Stato ai Comuni e che il Comune di Perugia versa a Lei. Quindi, per la proprietà transitiva, i denari che Lei incassa in misura tripla dell’emolumento della Signora Angela Merkel e doppia del Signor Barak Obama provengono anche dalle mie tasche. E già questo non mi sta bene, anche perchè  vorrei  che quei denari fossero destinati a finanziare l’inserimento nel lavoro di giovani e non giovani.

.

.

.

Ma almeno, avvocato Cartasegna, La prego, non insulti la nostra intelligenza, non si sforzi di dire che “Lei non sapeva” … “cos’altro avrebbe potuto fare …”, “che ci sono altri casi” …”che tutto è dovuto a “Errori …erano leggi … regolamenti…” che “mica può restituire” etc. (cito dall’articolo Corsera di oggi). Ci risparmi l’insulto e lo sfregio della Sua “normalità”.

Sa cosa mi auguro?

  • Che la Corte dei Conti si muova e accerti la responsabilità di chi per azione o omissione ha consentito questo scempio, questa oscenità, questo scandalo, questo “furto” del pubblico denaro (scrivo “furto” fra virgolette nel senso che non uso il termine nel suo significato letterale e così evito una querela per diffamazione);
  • che noi cittadini si faccia una class action contro tali personaggi;
  • che l’INPS ridimensioni la Sua pensione per “eccessiva onerosità sopravvenuta”, Cosa? non si può? Lo so, lo so … questa fattispecie tecnicamente non ricorre … lo so che Lei è avvocato … io sono solo un manager. laureato sì in giurisprudenza, ma vuol mettere … con un avvocato vero … mica posso pretendere di confrontarmi …);
  • che i sindacati proclamino uno sciopero generale;
  • che tutti noi si rifletta su una frase pronunciata da Don Ciotti che affermava che molto del male è compiuto da chi opera nei limiti delle leggi;
  • che il Governo da un (male)fatto prenda lo spunto per controllare tutti i possibili casi del genere in tutto il paese, nominando un procuratore generale speciale per la l’analisi del fenomeno, la prevenzione e la repressione dei crimini che si perpetrano “in osservanza delle leggi e dei regolamenti”.

P.S.: Quo usque tandem … fino a quando (sopporteremo senza ribellarci)? E a Lei, che altro dire?Gle lo dico in latino, tanto Lei che è laureato in legge, di latinorum se ne intende: “Te pudeat!” che tradotto, per quelli dello scientifico, significa “Vergognati!”

.

.