VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Gennaio, 2015 @ 6:39 pm

Detto altrimenti: Verkaufen Sie nicht die Firma!     (post 1891)

Post 1891, anno 1891. Giolitti (liberale) vuole aprire a Turati (socialista moderato). I Socialisti massimalisti si oppongono. Giolitti apre al centro destra e pone le basi del pre-fascismo.

th[3]Non vi vendete la società! Usualmente, come ultimo punto all’ordine del giorno delle riunioni dei Consigli di Amministrazione di una SpA, vi è il punto “Varie ed eventuali”, per essere comunque legittimati a discutere eventuali problemi minori insorti nel frattempo. Orbene, talvolta può succedere che in questa fase, quando i consiglieri di amministrazione sono stanchi, un po’ distratti, molti di loro stanno già facendo la “cartata” (raccolta delle proprie carte) e alcuni si sono già alzati dalle poltrone,  può succedere – dicevo – che taluno avanzi una proposta rilevante, la quale può anche essere approvata approfittando della distrazione di chi ha fretta di lasciare la sala. Ecco perché un mio ex Direttore Generale (Siemens Milano), lasciando la sala di Consiglio, diceva a noi Direttori: “Verkaufen Sie nicht die Firma”  …ovvero, “Non vi vendete la società” (sottinteso: “Appena io sono uscito”).

Ora possiamo iniziare.

VARIE ED EVENTUALI (di tutto un po’ … di tutto un … blog)

Democrazia: governo della maggioranza del popolo. All’interno di un partito, la minoranza che deve/può fare? Accettare la decisione presa a maggioranza? Continuare a opporsi con manifestazioni solo interne al partito? Esprimere la propria opposizione anche all’esterno del partito? Dare le dimissioni dal partito?

th0S3DR88UIl Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano entra a far parte del gruppo senatoriale “delle Autonomie”. Come Trentino (sia pure acquisito da 25 anni) mi fa piacere. Come Italiano, ne apprezzo ancora una volta  l’equilibrio.

Lo stesso Presidente va dal barbiere del suo rione, fra la gente e non nella barberia del Parlamento. Lo stesso dovrebbero fare tutti i politici e i parlamentari già quando sono in carica, a meno che la berberia del Parlamento pratichi gli stessi prezzi delle barberie esterne. (Parlamento, parlamentari: maiuscole e minuscole non sono utilizzate a caso).

Il Franco Svizzero si è rivalutato sull’Euro. il Rublo sui è svalutato già da solo. L’economia targata CH è un po’ in crisi ma vabbè … c’è chi da tanto tempo sta molto peggio …

Oxfan una associazione di 17 ONG, ha calcolato che l’1% del mondo possiede una ricchezza maggiore del rimanente 99%.

Il Papa: “Procreate responsabilmente, direi che tre figli è l’ideale per una famiglia”. Oltre si rischia di entrare nel mondo di Fratel Coniglietto.

3%? Punibile solo chi evade oltre il 3% del proprio reddito? Ma quando mai !? Per escludere la punibilità dei piccoli errori fiscali, basta stabilire una soglia-franchigia minima, senza andare a vedere quale sia il reddito di ognuno. O no?