Ordini Professionali e dintorni

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Dicembre, 2011 @ 6:18 am

Detto altrimenti: il Governo sta mettendo mano alle liberalizzazioni …

Nino Di Matteo

1) Da anni negli USA molte medicine sono vendute nei supermercati e non nelle farmacie (farmacie, in dialetto friulano: “speziarie”: e  dai … con quella bandiera italiana un po’ brilla anche lei, letteralmente “appoggiata” ad un fanal in alto a sinistra della foto,  un sorriso ci sta !)
2) Un medico si lamentava: “Il nostro Ordine dovrebbe svolgere un’azione di prevenzione sospendendo dalla professione chi viola leggi o regole deontologiche. Ma ciò avviene solo dopo che la magistratura ordinaria ha emesso una sentenza di condanna definitiva. Ma allora, l’Ordine produce solo costi e burocrazia”
3)  Un amico mi diceva che se ha bisogno di un atto notarile si avvale di un notaio austriaco “che costa molto meno”.
4) Taxi. Spesso, di fronte alla stazione ferroviaria di qualche grande città, spesso occorre fare una lunga fila prima di prendere un taxi “vero”. Se vuoi evitare la coda, accetti l’invito di un abusivo. Costoro sottraggono lavoro ai tassisti veri, a meno che alcuni di loro non siano tassisti “veri” con auto “finta”. In ogni caso si tratta di evasione fiscale. Quindi gli aspetti da esaminare sono due: la liberalizzazione e l’evasione fiscale.
5) Sto leggendo “Assedio alla toga” di Di Matteo/Mazzetti. Fra l’altro, vi si parla di parlamentari indagati o condannati con condanna non ancora definitiva ma che restano in Parlamento. Di Matteo afferma: “Benché l’imputato sia innocente sino alla sentenza definitiva, tuttavia ben prima di quella data una misura cautelare “politica” dovrebbe impedirgli di continuare a sedere in Parlamento. Lo stesso concetto dovrebbe valere anche per architetti, giornalisti, medici. La vera anomalia italiana è questa: soltanto la responsabilità definitiva in sede penale comporta (e non sempre) l’attivarsi di quei meccanismi di controllo e selezione che invece dovrebbero essere una funzione parallela e preventiva rispetto al processo penale”.

Favorevoli o contrari? La discussione è aperta.