Nelle banche solo “generali” e “militari di truppa”. Nessun “colonnello”.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Dicembre, 2011 @ 6:55 am

Detto altrimenti: Ceto Medio? Vedi due post fa …

Infatti, sino a qualche anno fa, nelle banche il potere e la responsabilità decisionale erano abbastanza decentrate. I vari capi agenzia, capi area, capi regionali (i cosiddetti colonnelli) avevano limiti decisionali abbastanza ampi. Studiavano le pratiche di concessione del credito, andavano di persona a conoscere le realtà economiche locali, decidevano a ragion veduta. Insomma conoscevano l’economia reale e la sostenevano responsabilmente.
Con l’avvento dei computer e di internet tutto è cambiato. Nella rete della banca, ai vari livelli, non servono più manager bancari, dirigenti (i “colonnelli”), ma solo bravi militari di truppa i quali raccolgano i dati e li trasmettano, formatati in schemi prestabiliti, al computer centrale. Li si trovano i “generali” i quali accendono il computer e firmano in modo automatico le decisioni che le macchine producono in modo automatico a secondo della corrispondenza o meno degli input ricevuti alle mascherine di valutazione predisposte all’interno del software centrale. L’ economia reale ha bisogno di maggior credito bancario? Spiacenti, la procedura non lo consente. Nel frattempo nell’ultima asta i titoli pubblici a breve scadenza sono andati a ruba senza che le banche abbiano prelevato e quindi utilizzato i fondi messi loro a disposizione dalla Banca Centrale Europea. Quindi la liquidità ci sarebbe  …

Hans Kelsen

Lo so, sto esagerando, ma il mio amico filosofo del diritto, l’austriaco Hans Kelsen, affermava che “se vuoi verificare una teoria, devi esasperarne all’estremi le conseguenze, salvo poi riportarla alla sua dimensione reale”.

La discussione è aperta.