LA GUIDA MICHELE – TRATTORIA VALERIO, BOLOGNA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Gennaio, 2015 @ 5:48 pm

Detto altrimenti: no … non è la Guida Michelin … è proprio la Guida “Michele”!    (post 1907)

Post 1907, anno 1907. Maria Montessori è la prima donna a laurearsi in Italia (mia mamma, nata ad Agrigento nel 1904, si laureerà a Palermo nel 1927! N.d.r.). Le banche rischiano il fallimento: interviene lo Stato. Sciopero e serrate nell’industria.

Il mio nome è Riccardo ma ho un secondo nome: Michele. Ed ecco il perché ho chiamato la mia Nuova Guida la “Guida Michele”. Il primo suggerimento della Guida viene fornito proprio con questo post.

WP_20150126_024

Since 1898 … and still going strong!

Che ne dite di una vecchia trattoria, arredata in legno originale, aperta dal 1898? Nulla di posticcio, tutto vero old style autentico! Mi ci ha portato mio figlio Edoardo che la conosce bene. Il proprietario Signor Valerio è persona cordiale il giusto, ovvero cordiale-signorile-amichevole-naturale-non invadente: il massimo! Viene al nostro tavolo e ci recita la poesia del ricco menù, tutta a memoria lui, di meno a memoria noi: infatti, quando ha terminato l’ode, ce ne siamo dimenticati i primi due terzi! Ma … scialla raga, non importa … io e mia moglie siamo un po’ disorientati dalla ricchezza dell’offerta, Edoardo e la sua compagna Sara no. Loro lasciano che si sia noi due vecchietti a scegliere per primi (lo facciamo con molte incertezze):  poi con molta sicurezza e determinazione ordinano loro due. Al che Maria Teresa ed io disdiciamo la nostra ordinazione e ci accodiamo alla loro! “Più meglio” di così?

.

IMG_2760.

Il menù? Di tutto e di più, cucina casalinga variatissima. A testa un primo, un secondo, dolce, acqua, caffè e (in quattro) una bottiglia di ottimo lambrusco, €24,00 a testa, servizio compreso. Dice … il menù non ce lo hai detto ma almeno ci dici di che trattoria si tratta? Certo, eccola: Trattoria Valerio, Via Avesella, 10 – I 40121 Bologna BO – tel. 051 268404 www.trattoriavalerio.com ovvero trattoriavalerio@trattoriavalerio.com – Domenica chiuso.

.

.

Un "post" al sole!

Gennaio 2015: neve in Paganella (TN)

.

Il proprietario, Signor Valerio, saputo che eravamo trentini, mi ha detto che era appena venuto a sciare da noi, a …  Vipiteno e aveva trovato poca neve! Ma insomma … a parte che Sterzing è in Sud Tirolo e che le sue piste del Monte Cavallo sono (troppo!) esposte a sud … vuoi mettere quanto più accoglienti sono le nostre località? Dai … Valerio … la prossima volta vieni a sciare in Trentino! Ti ci porto io nella neve alta!

.

.

WP_20150126_033

(Subito dopo sono stato ripreso da una “maschera” … che non si possono fare foto! Una figura …)

.

Dopo cena siamo stati all’ Auditorium  Manzoni: Concerto per pianoforte e violoncello: al piano Viacheslav Poprugin, al  violoncello Natalia Gutman, hanno eseguito tre sonate di Mendelssohn (1809-1847); tre di Grieg (1843 – 1907); quattro di Rachmaninov (1873 – 1943), più due bis!  La mattina dopo, rientro a Trento.

.

.

.