IL MESTIERE DELLA ARMI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Febbraio, 2015 @ 8:56 am

Detto altrimenti: gli eserciti di terra vincono    (post 1930)

Post 1930, anno 1930 – Mussolini italianizza l’Alto Adige.

 

Gli eserciti di terra.

  • thK34W1NYCQuello dei Vietcong sconfisse l’aviazione USA.
  • Guerra balcanica. Milosevich aveva messo su  il più forte esercito europeo di guerriglieri. Faceva paura. Gli abbiamo chiesto la restituzione dei crediti concessigli. Lui suddivise l’onere fra i vari stati (Slovenia, Bosnia, Croazia etc.). Da qui il rifiuto e la guerra (che non ha coinvolto la Slovenia per alcuni motivi che potrò illustrare in altra sede) diventata subito guerra inter etnica ed interreligiosa. Quando si valutò che quell’esercito si fera sufficientemente autodistrutto, con aiuti francesi (Legione Straniera) in una settimana i Serbi furono ricacciati a casa loro. Queste sono state le testimonianze che a suo tempo raccolsi durante i miei numerosi viaggi di volontariato nella Repubblica Serba di Bosnia, nell’immediato dopoguerra.
  • ISIS? Temo fortemente che occorrerà l’impiego di truppe di terra, tenendo presente che per l’ISIS non vale la Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra.

 

... e allora, mettiamole le strisce!

… e allora, mettiamole le strisce!

.

Questa tristissima, pericolosa, dannosa, dolorosa e difficile necessità dovrebbe spingere l’UE a diventare USE, United States of Europe oppure, per non fare arrabbiare i Francesi, EUE, Etats Unis d’Europe. Purchè sia.

.

.

.