NADIA IORIATTI E MARCELLO FARINA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Febbraio, 2015 @ 10:38 am

Detto altrimenti: un libro di Nadia, la sua presentazione di Marcello   (post 1944)

Post 1944, anno 1944 – Il 3 febbraio di quell’anno sono nato io (scialla raga, scialla: lo so … lo so … direte ecchissene …?) Sbarco alleato in Normandia. Galeazzo Ciano fucilato.

IMG_2922Leggendo il post precedente (n. 1943, almeno fino a quando il suo allestimento non sarà terminato), vi chiederete perché io sia “saltato” dal post n. 1942 al post n.1944, sospendendo temporaneamente la pubblicazione del n. 1943. Bè raga, le ragioni sono molte. Innanzi tutto non vedevo l’ora di scrivere il post del mio anno. Mappoi (mappoi, sic) c’è una ragione ben più profonda, ovvero la coincidenza di due eventi umani e letterari, quali sono il libro scritto da Nadia Ioriatti “IO TINTA DI ARIA” (Ed. Curcu e Genovese) e la sua presentazione da parte di Don Marcello Farina. Due autentici capolavori! Quale migliore occasione per “onorare” il 1944 se non con le due opere di Nadia e di Marcello!?

.

IMG_2904Premessa: lo scrivere è terapeutico per Nadia Ioriatti, costretta su una sedia a rotelle dalla sclerosi multipla. Ciò detto possiamo iniziare. Siamo a Trento, Via Dordi, nella sede dell’Associazione Culturale Antonio Rosmini presieduta dalla Prof. Sig.a Lia de Finis, che ringraziamo per l’ospitalità, il suo saluto ed il suo commento alla manifestazione. Nadia, editorialista su QT – Questo Trentino, ha raccolto in un suo (primo) libro 30 racconti autobiografici a formare di fatto un romanzo. Nadia, pluricoinvolta nei “nostri” gruppi:  in questo blog ma soprattutto nel Blog di Lettura di Mirna Moretti (www.trentoblog.it/mirnamoretti); nel Gruppo di Lettura LibrIncotri sempre gestito da Mirna … Gruppo al quale è stata introdotta da Katia Knycz, … Gruppo ove …

.

IMG_2913

.

… ove l’opera è stata commentata da Maria Teresa Perasso (foto a fianco); Nadia, ora anche collega Accademica del gruppo Accademia delle Muse presieduto da Cristina Endrizzi (… ed io fui settimo fra cotanto senno …)

.

.

.

Molti di noi erano ovviamente presenti in sala.

.

IMG_2929Il libro. Trovate già una sua recensione nel citato blog di Mirna. Dice … ma allora che stai scrivendo? Scrivo innanzi tutto per dar un riscontro tempestivo (anche se largamente incompleto) dell’evento. Scrivo per preannunciarvi la trascrizione dell’analisi e della presentazione del libro fatte da Marcello Farina, le quali hanno un doppio valore e significato: in sé e per sé, quanto ad analisi letteraria, umana e filosofica; ma soprattutto in quanto strumento di emersione dei significati più intimi che la Scrittrice ha voluto e saputo trasfondere nella sua opera.

.

IMG_2924

la Presidente Cristina Endrizzi (sciarpa bianca), dietro di lei il fotoscrittore Enrico Fuochi (barbafornito)

.

Che altro dirvi se non di acquistare e leggere questo piccolo scrigno di trenta preziose gemme di umanità, in attesa di leggere - a seguito della mia prossima, gravosa ma piacevolissima trascrizione di quella preziosa analisi – quanto di esse ha detto Marcello Farina?

.

.

.

.

.

.

.