SCIANDO E SCIANDO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Marzo, 2015 @ 2:33 pm

 

Detto altrimenti: … che male ti fò? Nessuno, anzi …    (post 1952)

Post 1952, anno 1952 – Nasce la CECA, Comunità Europea carbone e Acciaio, il primo passo verso un’Europa unita.

.WP_20150303_006

Pochi giorni fa. Sono sulla pista del Bleis, al Tonale. Il mio amico Giuseppe Panizza (foto) mi dice: “vedi … qui c’era sempre poca neve … il vento la spazzava via. E’ bastato collocare quella palizzata di legni grezzi, quasi una staccionata per le pecore senza nessun impatto ambientale, ed ecco che la neve si ferma, si accumula e il problema è risolto”.

.

.WP_20150306_001

Questa mattina. Ieri no, vento a 120 kmh. Ma questa mattina è tutto ok. In cima alla Paganella un po’ di vento c’è, ma niente di speciale, tuttavia quel tanto da spazzare la parte alta della posta. Mi fermo, guardo, penso al Tonale: anche qui basterebbe una “staccionata Panizza” …

.

.

WP_20150306_006Scio. Sulla seggiovia accanto  me due sciatori. Che accento strano, penso … questi sono piemontesi. Sono molto interessato perchè io  a Torino ho vissuto e lavorato ben cinque anni per non contare del precedente periodo quale AUC presso la Brigata Alpina Taurinense. E sciato tantissimo: avevo la casa a Cesana Torinese, al centro della Via Lattea … mi chiedo: come mai dei Piemontesi vengono a sciare qui in Trentino? Attacco bottone: mi faccio avanti. “Ca scusa ne monsù, ma chiel l’è piemuntes?”. Uao … bingo, ho fatto centro! Sono di Cuneo e … non conoscono le piste della Paganella! Detto fatto, dai che sciamo insieme!

6 FEBB 14. (2)Insomma, io ho rispolverato quel poco di dialetto piemontese che è rimasto in me, insieme abbiamo parlato delle piste da sci piemontesi, francesi, trentine e sud tirolesi, delle valli del Cuneese, della Val Maira, dei paesi di Chiappera e Acceglio … della Torre Castello e della relativa Rocca … del Corno Stella … delle Alpi Marittime, luoghi delle mie scalate giovanili. Ho illustrato  loro le cime del Brenta: la Tosa, il Campanile Basso, quello Alto, la Sentinella, gli Sfulmini, la Torre … Insieme abbiamo fatto di volo le Olimpiche 1, 2, 3 tutte filate! Ottimi sciatori, padre (61 anni) e figlio, circa  … facciamo …  trentadue, già papà di due bimbi. Mi dicono di avere sciato due giorni al Tonale, due a Campiglio ed ora ne stanno sciando due in Paganella, che – a detta loro – non fa rimpiangere le altre stazioni.

Sono le 12,15. Ho iniziato a sciare alle 08,30 anche perché devo rientrare presto … la mia nipotina ha la febbre e voglio passare a salutarla. Mi congedo, consegno loro un biglietto da visita del blog. Chissà se leggeranno questo post, chissà se si faranno vivi. Ci siamo lasciati con un  “ciarea né monsu” ma poi con saluto in dialetto piemontese stretto, una parola che non ha vocali: “rvdz” che vuol dire “arrivederci”!

.

.