INTOLLERANZA RELIGIOSA E INDIFFERENZA LAICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Aprile, 2015 @ 5:00 am

Detto altrimenti:  ieri gli Ebrei oggi i Cristiani                            (post 1997)

Post 1997, anno 1997 – Guerra in Albania. E qui da noi? Lasciamo perdere …

La strage degli Ugonotti, le Crociate, la “conversione” degli indios d’America …

La storia si ripete.

Il genocidio  degli Ebrei. Molti la compivano, molti la subivano, pochi cercavano di impedirla e sono stati chiamati eroi. Ma se ad essere eroi furono pochi, ad essere indifferenti furono moltissimi.  L’allora nostro sovrano promulgò le leggi raziali (!!) e dopo l’armistizio dell’8 settembre fu fotografato sorridente a bordo della nave che lo portava in salvo oltre le linee, mentre 600.000 soldati italiani e l’intero popolo italiano erano allo sbando, preda dei Tedeschi.

La storia si ripete.

Strage dei Cristiani. Oggi bande criminali in molte parti del mondo trucidano migliaia di cristiani. Pochi cercano di impedire questi massacri. Moltissimi oggi  restano indifferenti, distratti.

La storia si ripete.

thD8H6WF73I nuovi eserciti. Quelli regolari e quelli di guerriglieri. Ne avevamo avuto uno – di guerriglieri – proprio vicino casa nostra, in Serbia (Milosevich). L’occidente si era preoccupato e aveva richiesto la restituzione dei prestiti al loro capo, che a sua volta aveva spalmato l’onere della restituzione sui vari stati della confederazione, che si sono ribellati non volendo pagare i debiti contratti dal capo per finanziare la sua burocrazia e il suo esercito di guerriglieri. Da qui la guerra dei Balcani che poi fece leva anche sulle differenze religiose. Tranne la Slovenia, “religiosamente uniforme”  e armata (in nero) dall’occidente con colonne di gipponi trainanti – ognuno – un cannone anticarro. Quando si decise che quell’esercito si era (sufficientemente) auto-distrutto, sotto la guida di un pugno di uomini della Legione Straniera (con il carico di una nave piena di armi) in una settimana i Serbi furono ricacciati a casa loro.

Fanta-storia? Vedete un po’ voi … Io l’ho raccontata solo per fare un parallelo fra due armate di guerriglieri, quella di ieri e quella di oggi.

La storia si ripete.

Le stelle le ha già: mettiamole le strisce, contro la bandiera nera dell'Isis

Le stelle le ha già: mettiamole le strisce, contro la bandiera nera dei pirati

Come combattere oggi questa terza guerra mondiale di aggressione terroristica? Costituendo gli Stati Uniti d’Europa; isolando economicamente e finanziariamente i terroristi;  rafforzando il contrasto a terra e da terra: temo infatti che – al punto in cui siamo – il porgere l’altra guancia non sia un rimedio efficace. Occorre “scacciare i mercanti (di morte) dal tempio (della pace).

Nel frattempo, gli USA, resisi indipendenti dal petrolio arabo, contrattano con l’Iran (limitazioni atomiche contro abolizione delle sanzioni) l’alleanza contro l’Isis nonostante l’opposizione di Israele e dell’Arabia Saudita … A maggior ragione lo “Scacchiere Europeo” deve diventare “Stati Uniti d’Europa”, per avere voce e forza in capitolo.

P.S.: “avere voce in capitolo” è un’espressione figurata rispetto a quella originaria, propria del diritto canonico, nel quale significa «avere diritto di voto in un capitolo, ovvero avere diritto di parola nell’adunanza capitolare, ad esempio nel “Capitolo Cattedrale”.