MUSICA – E NON SOLO MUSICA – A DRO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Aprile, 2015 @ 7:42 pm
thGT10ZGYM

Franz Joseph Haydn

Detto altrimenti: con la collaborazione del Comune di Dro e dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda … la Sala Consiliare di Dro ha ospitato i solisti dell’Orchestra Haydn e attori … insomma, la vita di Mozart in teatro!   (post 2016)

(Io, novello Orwell – ma in tono molto minore, s’intende! –  inizio a scrivere del futuro) – Post 2016, anno 2016? Anno 2016: sono iniziati i lavori per la creazione degli Stati Uniti d’Europa. I rappresentanti degli Stati sono in riunione permanente in un albergo blindato in una località segreta del Trentino.

Orchestra Haydn, Musica e Teatro. Avrebbe dovuto essere una manifestazione rivana, ma a Riva del Garda non abbiamo un teatro adatto. Ed allora siamo stati ospitati nella sala consiliare del Comune di Dro.

.

IMG_3059

Un ensamble di alcuni solisti della Orchestra Haydn: Antonella Lorengo, clavicembalo – Stefano Ferrario, violino – Gabriele Marangoni, viola – Stefano Ricci, clarinetto – Flavio Baruzzi, fagotto. Attori in scena: Maria Vittoria Barrella, Lara Finardi. I pupazzi di Luciano Gottardi, Ilaria Sainato, Carlo Nerini. Drammaturgia musicale e ideazione pupazzi: Luciano Gottardi. Scene: Alessandro Sanna, Andrea Coppi, Guglielmo Avesani.  Costumi: Antonia Munaretti. Audio e luci: Riccardo Carbone – Regia: Nicoletta Vicentini.

Il depliant distribuito ai presenti riportava:

 IMG_3062.

“La vita di Mozart, dipanata lungo il filo dei ricordi della ormai anziana sorella Nannerl e l’ascolto della sua musica: questa è in sintesi l’idea guida del progetto. Al centro della narrazione sono i numerosi viaggi di Amadeus, le figure importanti e qualche volta ingombranti della sua vita (il padre Leopold, ’Arcivescovo Colloredo, regnanti, imperatrici, imperatori .,..) e soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro per restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica ad un a straordinaria immediatezza di comunicazione. Scopo dell’iniziativa è avvicinare attraverso lo spettacolo teatrale un vasto pubblico di bambini, ragazzi ed anche adulti al personaggio ma soprattutto alla musica di  complice la magia del teatro e del teatro di figura. … Sulla scena attori in carne ed ossa interagiscono con figure e immagini: pupazzi e proiezioni ampliano le possibilità teatrali  del racconto, in un tutto in cui la creatività sostiene con fantasia e intelligenza la divulgazione musicale.”

BIMG_3055rani musicali (ovviamente splendidi!), egregiamente eseguiti dai Maestri della Haydn, ormai “Amici Maestri”! Testi vocali, luminosi e volumetrici … insomma vera Arte Teatro alla quale ha dato vita l’energia e la versatilità degli attori e di tutti coloro che hanno contribuito alla “poesia” che ci è stata offerta. Poesia, direte? Si, poesia dal greco “poieo” ovvero “creo”, perché tale è stata la rappresentazione: una “creazione” di emozioni varie. La rappresentazione è stata preceduta da una breve introduzione del Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, Prof. Franco Ballardini,  che non ha mancato di ringraziare per la cortese e generosa ospitalità  gli amministratori comunali, peraltro assenti in quanto “trattenuti altrove da impegni istituzionali precedentemente assunti”. Peccato. Comunque applausi, e molti … e i bambini presenti, tutti nelle prime file, incantati dalla musica, dai pupazzi, dagli attori. Queste sono “cose” che resteranno per sempre nella loro memoria. Al riguardo consentitemi un riferimento personale: mia mamma, quando io ero un bimbetto di cinque anni, mi faceva ascoltare le arie delle opere. Ebbene io, ancora oggi, alla tenera età di 71 anni, ricordo quelle arie, testi e melodie!

IMG_3058Noi della Associazione Amici della Musica – dico “noi” perchè io ne sono il tesoriere – abbiamo reclamizzato al massimo delle nostre capacità-possibilità l’evento: sulla stampa, con manifesti, con centinaia di e-mail … ma quello che continua a mancare in Trentino (da parte di Trentino Marketing SpA, per favore, qualcuno lo dica loro, grazie) è una piattaforma web informativa unica, alimentata da tutti i soggetti abilitati allo scopo, riportante tutte le manifestazioni d’ogni tipo: musicali, letterarie, sportive etc.. ed “interrogabile” da chiunque attraverso computer, smart phone (si scrive così?), tablet etc.. secondo il criterio di estrazione dei dati prescelto da ognuno: ad esempio “quali concerti si tengano in Trentino dalle ore … alle ore … del giorno …”; oppure “quali offerte di ogni genere vi siano sulla data piazza in un dato giorno”, etc..

Gutta cavat lapidem, la goccia fora la roccia, diceva quell’uno … hai visto mai che batti e ribatti alla fine ce la faremo ad avere questo strumento informativo  vantaggio di residenti e turisti!? Spes ultima dea … ( e daie co ‘sto latinorum!)