IL NESSO DI CAUSALITA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Giugno, 2015 @ 6:56 am

Detto altrimenti: … fra azione e reazione, fra azione e conseguenza della stessa … (post 2083)

Il nesso di causalità è la relazione che lega  un atto umano o un fatto naturale e l’evento che vi discende. Da un lato la prospettiva di chi agisce, dall’altro la prospettiva dell’osservatore cui perviene il risultato dell’azione: la sintesi delle due prospettive si chiama nesso (da nectere, legare), ed altro non è che la forza umana o della natura che causa l’evento. Nel caso si tratti di un atto umano (e non quindi di un fatto della natura), questo può prendere le forme di una condotta il cui effetto viene giuridicamente individuato come evento rilevante per il diritto penale.

th4IBHOV82.

.

Tizio colpisce con un pugno una persona: questa cade, batte la testa per terra e muore. Vi è un preciso nesso di causalità fra la causa (il pugno) e l’effetto (la caduta mortale) e Tizio sarà imputato di omicidio (volontario o preterintenzionale). Corretto (n.d.r.).

.

thJHBXBMYFSempronio ricopre una di queste posizioni: tesoriere di un partito politico, alto manager pubblico, imprenditore. In tale veste, Sempronio sottrae fraudolentemente milioni di euro di denaro pubblica alla collettività. Quel denaro non può essere quindi investito per la creazione di nuovi posti di lavoro. Il numero di disoccupati aumenta. Qualche disoccupato non ce la fa più e si suicida. Quel suicidio, di fatto, è un omicidio (n.d.r.). Tuttavia nessuno stabilisce un “nesso di causalità diretto e penalmente rilevante” fra l’atto umano (il furto di denaro pubblico) e la morte del disoccupato. Sempronio, ove scoperto, non verrà mai imputato di omicidio. Sbagliato (n.d.r.).

.

.