IL PALIO DI FELTRE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Luglio, 2015 @ 5:31 am

Detto altrimenti: Trento-Feltre: a Trento la disfida dei Ciusi e dei Gobi; a Feltre un Palio aperto ai ciclisti trentini      (post 2095)

Mi scrive Andrea Marchet, un ciclo-amico che noi di FIAB Trento abbiamo in quel di Fonzaso il 25 Aprile, in occasione dei quella celebrazione, per invitarci ad andare a pedalare al Palio di Feltre.

Inizia

.feltre palio

Il Palio di Feltre è un evento storico-culturale che coinvolge la stessa Feltre nel primo fine settimana di agosto. Quest’anno la cittadina bellunese vedrà tenersi la manifestazione – giunta alla 37° edizione – nei giorni di venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto. Conosciuto come una delle manifestazioni storiche più belle del nord-est, con i 4 Quartieri che ogni estate si contendono la vittoria del Palio, quest’anno la stessa Ente Palio di Feltre propone una novità che non può non interessare gli amanti del ciclo-turismo:

.

 “Vieni al Palio di Feltre, porta la tua bici e pedaliamo insieme!”

palioCon questo slogan vengono proposti al visitatore due eventi ciclo-turistici che si terranno nei giorni di sabato e domenica, all’interno del ‘pacchetto’ Palio per offrire una scelta ancora più vasta e riempire il fine settimana di chi vorrà essere presente nella nostra città nei giorni che vanno dal 31 luglio al 2 agosto. Con questo nuovo progetto si vuole far conoscere al visitatore il territorio dove il Palio vive, per valorizzare delle zone che dal punto di vista ciclo-turistico sono ancora poco conosciute. Queste pedalate sono aperte a tutti gli amanti della ciclo-vacanza.

Per iscriversi, e quindi partecipare, è sufficiente cercare l’E-Mail di contatto con l’Ente Palio di Feltre tramite il sito www.paliodifeltre.it, e richiedere i file con il programma completo della manifestazione e quello con la scheda di adesione che una volta compilata va rispedita all’Ente Palio tramite l’indirizzo info@paliodifeltre.it. Oppure contattare l’Associazione Ciclistica PST Feltre 1996, associazione che collabora con l’Ente Palio per questi due giorni dediti ad un nuovo modo di conoscere il territorio del feltrino. In questo caso è possibile rivolgersi alla E-Mail di questa associazione per richiedere informazioni al riguardo, e la si può trovare all’indirizzo internet www.acpstfeltre.blogspot.it.

palio feltreL’adesione alle pedalate ciclo-turistiche – con un costo di soli dieci euro – comprende anche prezzi convenzionati verso i biglietti d’ingresso per i due giorni del Palio, per alloggiare in B&B, alberghi e ristoranti. Le iscrizioni si chiuderanno sabato 25 luglio. Le pedalate si terranno la mattina di sabato 1 agosto con la visita al Museo della Bicicletta di Cesiomaggiore seguita da quella al Museo Etnografico di Serravella sempre di Cesiomaggiore.

.

.

th[1]

La domenica, 2 agosto, gli amanti dell’arte verranno accompagnati al Santuario dei SS martiri Vittore e Corona, per poi essere accompagnati all’ oasi naturalista del Vincheto di Cellarda. Entrambi questi siti si trovano a pochi chilometri da Feltre. Già nel tardo pomeriggio di venerdì 31 luglio ci sarà un momento di benvenuto e saluto alle persone che parteciperanno al fine settimana feltrino visto che a Feltre, nei giorni del Palio, si terrà il raduno camperistico che da diversi anni raduna molti amici del camper da ogni dove.

.

.

Lentiai-Pedavena, 25 aprile 2015 (3)

25 aprile 2015: Fiab Trento a Lentiai, Feltre etc.

Gli orari di partenza e di arrivo delle ciclo-turistiche sono calibrati per fare in modo che i partecipanti una volta rientrati possano seguire anche i tanti altri momenti di intrattenimento che compongono il ricco programma della manifestazione. L’Ente Palio di Feltre è disponibile ad aiutare chi fosse interessato a partecipare alle ciclo-turistiche a trovare un alloggio. In questo caso è possibile, e consigliabile, contattare anche telefonicamente l’Ente Palio di Feltre al numero di telefono 0439 – 2320.

.

.

Finisce

Che dire? Da ciclista Fiabbino dico che la bicicletta sta entrando sempre di più quale elemento di partecipazione sociale e componente del turismo culturale-naturalistico. E poi, lasciatemi fare una considerazione: la sensibilità umana è una e una sola: chi rispetta la natura, gli animali e ama la bicicletta, rispetta anche l’Altro, ovvero ogni persona, che poi è la cosa più importante. E allora, in ogni caso, chi ancora non è iscritto alla FIAB Trento – Federazione Italiana Amici della Bicicletta (www.slowbiketrento.xoom.it) lo faccia! Conoscerà nuovi amici, nuove bellezze naturali, nuovi siti d’arte. Il tutto, a pedali e senza fretta! Nel frattempo, a Feltre! A Feltre!

.

.