ITALIA, MARINO E VATICANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Ottobre, 2015 @ 3:53 pm

Detto altrimenti: no, non sto per parlarvi di francobolli …   (post 2136)

.

thRE2U072S

.

Infatti il titolo sembra il frontespizio di un album per la raccolta dei francobolli … e invece se non altro manca quel “S.” ovvero quel “San” davanti a Marino.  Che poi comunque io ancora oggi stento a identificare un Santo, qual esso sia, con uno Stato specializzato nel fare da sponda ai nostri evasori-elusori fiscali. Ma questa è un’altra storia. In ogni caso Ignazio Marino Santo proprio non è, il che non vuol dire che sia un diavolo, c’è ben tanto spazio in mezzo.

.

.

thA1Y8EH73.

Dice … ma l’ “Italia” che c’azzecca? C’azzecca, c’azzecca. Ora mi spiego. Se l’Italia si stesse preparando per sottoporsi ad una certificazione di Qualità, a seguito del Marino-scontrini- affair dovrebbe lanciare un’indagine simile, a tappeto, a carico di tutti coloro che utilizza carte di credito o bancomat a valere su denaro pubblico e soprattutto dovrebbe avviare una indagine di auditing su tutte le SpA pubbliche: ovvero, dalla correzione di un singolo fatto, dovrebbe attivare la correzione dell’intero sistema. Ma tant’è …

.

.

.

.

francobolli_citta_del_vaticano[1]E poi … e qui chiedo in prestito un proverbio milanese: “Ofelè fa ‘l to’ mestè”, ovvero, pasticciere fa il tuo mestiere ovvero ognuno faccia il mestiere suo. Ecco, il Comune di Roma è (anche) una grande holding in senso tecnico, nel senso che è azionista di molte SpA, le società di servizi le quali per lo più vanno male, sono una voragine di denari, etc.. Ed ecco che a capo di un sistema di Spa viene messo un … chirurgo! Uei, raga, scialla ( = “tranquilli”) intendiamoci: non sto invidiando di ricoprirà quella posizione né tanto meno – Dio me ne scampi – sto immaginando di candidarmi io stesso … già, perché io sono un manager, ho passato un’intera vita lavorativa a fare il manager e mai e poi mai avrei accettato di eseguire un’operazione di chirurgia e/o di guidare una schiera di chirurghi. Ma tant’è …

.

.

th3AYAURX8

Vengo anch’io! No, tu no!

.

.

Dice … ma il Vaticano, che c’azzecca? C’azzecca c’azzecca … infatti, dopo che il suddetto Marino ha celebrato matrimoni omosessuali, il Vaticano si è sentito in dovere di dire “io Marino, che si professa cattolico … (“si professa”, non “è” cattolico, n.d.r.) … io Marino non l’ho invitato (negli USA, n.d.r.)! Ma tant’è …

.

.

.

.

Dice … ma tu, blogger, stai facendo della politica? No, raga, scialla (v. sopra), io sto cercando di fare della Politica, quella con la “P” maiuscola, quella che si occupa della Polis ovvero della Città-Stato ovvero dello Stato. L’altra quella con la p minuscola, la lascio ad altri, siano essi quelli che hanno messo Marino in quella posizione, sia quelli che sulla base dello stesso tipo di considerazioni, stanno cercando di occuparne il posto lasciato vuoto.

Dice … ma allora tu, blogger, sei un anti-politico! Eh no, raga, scialla (v. sopra)! Altro che a-politico! Io cerco di interessarmi e di agire giorno per giorno, anche con questo tipo di articoli, in favore del maturare di una coscienza comune e di una consapevolezza partecipativa, “rischiando” in proprio, ovvero dicendo quello che penso (ecco, in questo senso non sono certo un “politico”!), scrivendolo pubblicamente (a maggior ragione …!) e firmando ciò che scrivo (questa poi!!).

.

.