UNA BUONA AZIONE, ANZI DUE … NO … TRE … MA CHE DICO? QUATTRO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2015 @ 7:34 am

Detto altrimenti: quanto bene può fare un po’ di attenzione all’Altro …    (post 2164)

 

WP_20151112_006

1 ) Trento, ore 12,00 del 5 novembre, Ponte dei Cavalleggeri, Caffè Bar Gelateria Pasticceria Il Ponte, C.so 3 Novembre: “Scusi, sto cercando lavoro, sono rumena. Sa mica se qualcuno ha bisogno di una badante …” La titolare,  pronta: “Rumena? Guardi che qui, tutti i giorni, alle 14,00, si riunisce un gruppetto di sue connazionali, provi a chiedere a loro”. “Grazie”.

.

WP_20151110_003

Oggi, 10 novembre,  R… inizia a lavorare a Verona. Io sono andato a prendere un caffè. Al ponte.

.

2) Trento, ore 14,00 – “Salve, mi chiamo R…, potete aiutarmi? Sto cercando lavoro come badante”. Le Rumene: “Ciao, siediti qui con noi, bevi un caffè? Guarda, noi abbiamo questo numero di telefono, è un’agenzia di Verona … prova a chiedere a loro … sono brave persone”. “Grazie, il caffè … lasciate che lo paghi io”.

.

.

.

3) Verona, il giorno dopo. L’agenzia si rivela essere un’Associazione di volontariato sociale (SOS Accoglienza). Tre incontri in tre giorni, con la stessa famiglia. Oneri a carico dell’interessata rumena: €28,00 di iscrizione all’ Associazione.

4) Verona, il terzo giorno. La nuova famiglia: contratto a tempo indeterminato, contributi di legge. Accompagnano R … alla stazione a prendere il treno per Trento, la salutano abbracciandola con affetto. Si comincia fra tre giorni.

 E’ tutto vero, di questi giorni.

P.S.: la badante R …? E’ stata per anni la badante di mia suocera … e per noi è diventata una di famiglia.

.