MUSICA A RIVA DEL GARDA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2015 @ 9:21 pm

Detto altrimenti:  … da parte della Associazione Amici della Musica!   (post 2165)

 

DSCF5282(1)

“Anne lacus tantos? Te, Lario, maxime teque / fluctibus et fremitu adsurgens Benace marino”  (Virgilio, Georgiche (II, vv. 159,160)

.

.

Associazione Amici della Musica, Riva del Garda. Ci siamo ritrovati. La mattina, con il mio Fun “Whisper – ITA 526” e il mio Presidente Franco Ballardini (io sono il suo tesoriere) per tre ore a vela nel Garda (nella foto: di bolina verso  Torbole, con 25 nodi di vento “Sarca”!): ovvero, la Musica dell’acqua e del vento!

.

.

.

.

.

.

unnamed

“E che dire dei laghi tanto belli? Di te Lario, ma soprattutto di te, Benaco, che quando entri in tempesta hai onde e fremiti tipici del mare”.

.

.

Di bolina, l’altro bordo, verso Riva del Garda, non più nei 25 nodi del “Sarca”, ma nei 15 del “Balinot”: la barca è molto sbandata perchè – essendo da regata – avrebbe necessitato del peso di un equipaggio di altre tre persone  sul bordo sopravvento a fare da contrappeso, e non di un fotografo accucciato sottovento!

.

.

.

.

.

.

Ma veniamo all’ altra  Musica! Infatti …

.

WP_20151107_007

Sabrina Simonetto

.

.

.

… infatti nel pomeriggio nell’Auditorium del locale conservatorio Bonporti,  “DONNE IN PRIMA LINEA”, ovvero concerto lirico dedicato alle grandi eroine della lirica. Con chi? Ecco: con Alessandra Rezza, soprano; Ida Maria Turri, mezzosoprano; Sabrina Simonetto, voce recitante testi di Federica Fanizza. Al pianoforte, Stefano Romani. Brani da: Aida di Verdi; Medea di Cherubini; La Gioconda di Ponchielli; Madama Butterfly di Puccini; Adriana Lecouvreur di Cilea; The Medium di Menotti.

.

.

.

.

.

WP_20151107_017

Da sinistra, per chi guarda: 1) Fanizza, Turri – 2) Simonetto, Rezza – 3) Romani

I testi della Fanizza hanno “legato” i libretti alla musica, nobilitandoli. La recitazione della Simonetto ha introdotto una nota di teatro ad un palcoscenico necessariamente non allestito in quanto semplicemente non allestibile stante il suo usuale utilizzo. Già, perché in genere confessiamolo, i libretti delle opere non sono in genere apprezzabili al livello della musica che  li ha “adottati”. Fra i vari brani, tutti splendidamente eseguiti dal pianista e dalle cantanti, io ho particolarmente apprezzato Medea e Butterfly, per due motivi diversi: Medea, perchè vengo da una recente lettura delle Argonautiche e della Medea; Butterfly perché il dramma umano che rappresenta è molto più vicino ai nostri giorni che non le battaglie di Radames.

.

.

WP_20151107_014Io non sono un musicologo, ma solo un amante della buona Musica: pertanto mi auguro che chi se ne intende ben più di me voglia intervenire con una sua autorevole critica. Io mi permetto solo di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori alcune sottolineature: la precisione tecnica di Alessandra Rezza e il trasporto emotivo di Ida Maria Turri, e, in entrambe, la qualità del timbro della voce. Che potreste volere di più, da un ignorantone musicale qual sono io?

In  chiusura, un bis: le due cantanti ci hanno offerto – anche per sdrammatizzare il concerto –  il duetto rossiniamo “Miao” .

Prossimo concerto dell’Associazione, 21 novembre, sempre a Riva del Garda. Non mancate!

.

.