LA MIA BICI DA CORSA: 31 ANNI PORTATI BENISSIMO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Novembre, 2015 @ 5:43 pm

Detto altrimenti:  il primo amore non si scorda mai    (post 2178)

 

IMG_3308

“Ieri”, trentun anni fa …

Per costruirla, Mario Camilotto (Milano) mi aveva preso le misure, come facevano i sarti d’una volta. Era bianca con rifiniture in azzurro; i palmer (i copertoni, per i non ciclisti) a fascia bianca; i cavi dei freni alti a disegnare due eleganti volute sopra il manubrio, i pedali assicurati con cinghiette di cuoio. Abitavo a Monza, il week end a pedalare in Brianza Un’uscita tipo:. la salita di Onno, Monte S. Primo, Bellagio, il Ghisallo, la dioscesa di Onno. In estate in Piemonte e in Francia, tutti i colli erano miei: Sestriere, Monginevro, Lautaret, Galibier, Telegraf, Moncenisio, Izoard, etc..  Evviva la giovinezza!

.

.

foto Zorat

.

.

.

.

.

All’ “epoca” (è il caso di usare questo termine!) Lei era al top della gamma, addirittura  fotografata sulla copertina della rivista “Bicicletta”!

.

.

.

.

.

IMG_3318

Sul “Manghen”

Arrivato in Trentino ho cominciato con il Bondone per “finire” con il Passo del Manghen. Poi è arrivata “l’altra”, una barca a vela a Riva del Garda, e la mia bici è rimasta inoperosa per 20 anni! Ma si può tradire così il primo amore? Ecco, da cinque anni mi sono ravveduto e sono tornato all’ovile: l’ho ripresa con me, l’ho pulita e oliata. Io  le ho cambiato i pedali, i cavi dei freni, i rapporti al pedale; l’aria del Trentino le ha cambiato i colori (!),  e via di nuovo con il vento! Solo che mi ritrovo con una bici d’epoca! I colleghi ciclisti me la guardano, dalla bici deducono la mia età, qualcuno chiede: “Quanti anni ha?” “Io, settantuno! “No, la bici!” Sulla scia dei ricordi mi sono lanciato – era il 2011 – sulla salita del Bondone (da Garniga). All’attacco una signora si volta e mi incoraggia: “Salo, ghe n’ha  da pedalar lu!”. E brava … Arrivato a Garniga Terme, sosta per un succo di frutta. Il più è fatto, mi son detto, e invece … il più era ancora da fare! In totale 22 km! Una fatica boia: sarà l’età, la mancanza di allenamento e/o la mia (in allora solo incipiente) bronchitina cronica … fate voi! Il mio medico mi ha detto: “Ora che sei in pensione, ecchè … vuoi fare un regalo all’Inps? Basta con le salitacce!”

.

nov. 2015

Oggi, trentun anni dopo …

.

E difatti basta. Il che non toglie che in pianura e sulle salitelle ancora me la cavi, soprattutto se non sono ciapà via mal con la bronchite. Oggi, per esempio, mi sentivo benissimo: sono andato a Rovereto (a/r 50 km) con l’amico Fausto. Giornata splendida, temperatura ideale, senza vento. Pedalavamo in scioltezza, 80-90 pedalate al minuto per 28 kmh. Al ritorno una piccola piacevole avventura: ci sorpassa un “trenino” di ciclisti un poco più veloci di noi. Ci accodiamo sfruttando la loro scia. Arrivati al traverso di Mattarello, un rettilineo: non ce l’ho fatta, sono uscito dalla scia e con uno scatto li ho sorpresi, distanziandoli. Poi, dal momento che non avrei potuto mantenere a lungo quell’andatura, quando sono arrivato al bivio che conduce al sottopasso, io ho tirato diritto, fermandomi poi alla fontanella. Loro hanno deviato a destra (come contavo che avrebbero fatto!) e così il confronto si è interrotto! Buona la scusa, non vi pare? E Fausto, con i suoi 9000 (novemila) km pedalati quest’anno? Paziente e cortese, alla mia stessa velocità pur essendo agevolmente in grado di andare ben più veloce di tutti noi, nonostante montasse una mtb lui, e noi bici da corsa!

.

thQ2MDRHY3

Goood mooooorning, bikers! Joint us, unitevi a noi, iscrivetevi alla FIAB!

.

.