ACHTUNG!  BAN…KEN 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Novembre, 2015 @ 8:30 pm

Detto altrimenti: cerchiamo di far in modo che tutti possano capire cosa sta succedendo  (post 2190)

  1. thPCIF4BWULe banche sono indispensabili altrimenti si torna all’ età della pietra o quasi.
  2. Le banche devono essere gestite bene.
  3. Talvolta ciò non avviene per speculazioni finanziarie, concessione di crediti facili, effetti normali della crisi economica.
  4. Le banche non possono fallire altrimenti l’intero sistema crolla.
  5. Se una banca ha molte (troppe) perdite, si riduce il suo patrimonio al di sotto del livello necessario per potere continuare a fare la banca.
  6. In caso di chiusura o di fallimento di una banca, che si fa?
  7. L’UE vieta agli Stati di intervenire con denaro proprio (ovvero dei contribuenti!)
  8. Oggi, domenica, il Consiglio dei Ministri era al lavoro per risolvere il problema di quattro banche sull’orlo del fallimento quattro banche a rischio (Banca Marche, Etruria, Carife e Carichieti).
  9. Io ero al “lavoro” come blogger.
  10. Il Governo ha deciso per decreto quanto segue:
  • A) i crediti malati delle quattro banche sono trasferiti in capo ad una SpA finanziaria bad bank  (attivo di bilancio), svalutati da 8,5 a 1,5 miliardi di euro. la quale avrà il capitale sociale (passivo di bilancio) sottoscritto da … (non è stato detto), con il compito di incassare ciò che sarà possibile tramite società di recupero crediti.
  • B) Le quattro banche sono gestite da quattro nuovi enti (SpA?) espressi dalle maggiori banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi Bank), attraverso commissari nominati dalla Banca d’Italia, avendo come Presidente Unico Roberto Nicastro (trentino!), già DG Unicredit.
  • C) ulteriore apporto sarà fornito da altre 208 banche minori (2 miliardi di euro?)
  • C) Le banche salvatrici (che metteranno sul piatto 3,6 miliardi di euro) potranno poi acquistare anche  separatamente i diversi settori delle quattro banche.

Tutto questo va fatto entro gennaio 2016, perché a quella data scatta la norma europea BAIL IN la quale prevede che in casi simili il risanamento sia operato dagli azionisti della banca (e fino a qui ci sta) ed anche (ecco la novità!) da una parte dei clienti depositanti denaro in quella banca eccetto: i pensionati; i dipendenti della banca; quelli con depositi inferiori ad €100.000,00; quelli appartenenti alle altre categorie che ogni Stato vorrà esentare (della serie “La legge è uguale per tutti tranne le eccezioni di legge”). I non esentati vedranno trasformati parte dei loro depositi in azioni della banca, passando manu militari dallo status di depositanti- creditori della loro banca ad azionisti di quella stessa banca.

Dieci  sono i punti in premessa  eco le domande che io mi pongo:

  1. perchè il TG3 delle ore 19,00 (90 minuti fa!)  ha dedicato 15 minuti alle misure di sicurezza anti terrorismo a Bruxelles e solo 1 minuto alla notizia di cui sopra?
  2. A quale dei tre motivi sopra elencati al n. 3 è dovuta la crisi delle quattro banche?
  3. Dove è stato fino a questo momento il controllo della Banca d’Italia su queste banche, per evitare che si arrivasse a gestire l’ennesima “emergenza”?
  4. Chi sono gli attuali azionisti delle quattro banche?
  5. Quanto perderanno i suddetti azionisti?
  6. Chi fornisce il capitale alla finanziaria bad bank che si fa carico dei crediti malati delle quattro banche?
  7. Se anche la bad bank fallisse, chi pagherebbe il conto?
  8. Quali garanzie ci sono circa i criteri aggiuntivi adottati dai singoli Stati circa la  individuazione delle categorie esentate dal provvedimento?
  9. Non c’è il rischio che in vista del provvedimento UE di fine gennaio 2016, i grossi depositi migrino verso banche di Stati estri nei quali non vige il rischio di essere costretti a diventare azionisti del proprio debitore (cioè della propria banca)?
  10. Gli amministratori di SpA pubbliche sono obbligati per legge ad assicurarsi a proprie spese per i rischi che potrebbero causare all’ente pubblico azionista. Ciò non potrebbe valere anche per i top-supermenager (supermenager = supermen+manager) bancari da stipendi, buonentrate, buonuscite e pensioni di platino, per il caso che causino  tutto questo Amba Aradam?
  11. Che fine fa l’ art. 47 della nostra Costituzione: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito”?

Concludo: se io mi sono posto domande sbagliate,  mi corrigerete!

.