Musica

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Gennaio, 2012 @ 8:38 am

2 gennaio, fatti ieri gli auguri, oggi di cosa parliamo? Di qualcosa di bello, di distensivo …

… detto altrimenti: di Musica!

Amici, una nota di “bellezza pura”: ieri, i due concerti di Capodanno alla Fenice di Venezia e a Vienna.
Anni fa c’era solo Das Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker, che si tiene dal 1939 nella splendore della sala dorata del Musikverein di Vienna, salone che vale una visita, anche senza il concerto! Musica … soprattutto valzer e polche della famiglia Strauss e per finire il Danubio blu e la Marcia di Radetzky, con tanto di accompagnamento di battimani del pubblico.
Da qualche anno abbiamo anche noi il nostro concerto, nella rinata Fenice. E siccome sono su due canali televisivi e ad orari diversi, ieri me li sono ascoltati entrambi, in stretta successione. E proprio l’immediatezza dei due ascolti ha fatto risaltare la grande differenza fra i due tipi di musica, fra le composizioni soprattutto verdiane e quelle, pur coinvolgenti, degli amici Austriaci. Amici d’oltre confine, non me ne vogliate per questo, ma dal confronto noi Italiani usciamo vincitori. Almeno qui …
Il genio di V.E.R.D.I. (cito solo lui, per brevità), l’irrompere preannunciato delle sue coinvolgenti esplosioni, la varietà dei temi e dei sentimenti, la ricchezza dei colori musicali che il nostro compositore sa esprimere si impongono rispetto alla pur splendida serie dei ritmi cadenzati delle Vostre marce e dei Vostri ballabili. A me piace la musica, molto, anche se non sono un musicofilo erudito. Tuttavia la differenza fra i due concerti è stata percettibile anche dalla mia limitata capacità di comprensione e critica musicale.

Una nota per i balletti e le coreografie, di entrambi i concerti: il “nostro” del corpo di ballo della Scala. Il loro non so. Entrambi semplicemente incantevoli, che altro dire? Ballerini/e impeccabili, abiti da favola, coreografie e ambientazioni da sogno. Sembrava di assistere ad una favola di Walt Disney.

Apro la discussione, invitando chi non avesse ascoltato questi due concerti, a farlo al prossimo Capodanno. Il nostro, alle 12 su RAI 1. Il loro a seguire su RAI 2 (controllate però gli orari e i canali fra circa un anno!).

Buona Musica a tutti!