FESTIVAL DELL’ECONOMIA 1 – ADRIANO OLIVETTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Giugno, 2016 @ 7:24 am

Detto altrimenti: la variabile economica massimamente governabile     (post 2396)

adriano olivetti.

“La ripresa è avviata ma sarà lenta … occorre riequilibrale il mondo … la globalizzazione si/no, le politiche monetarie e fiscali, i luoghi dell’economia, etc..” Di questo Festival (trentino) dell’Economia (come dei precedenti e dei futuri) ne parleranno e scriveranno persone assi ben più qualificate di me. Tuttavia non posso farmi scappare l’occasione di un evento odierno: oggi alle ore 17,00 al palazzo Roccabruna ci sarà una piece teatrale (“Lettera 22” ) su Adriano Olivetti.

Adriano Olivetti aveva compreso, primo fra tutti, che il principale fattore della produzione non era il capitale nè il lavoro, bensì la Motivazione del lavoratore, il rispetto del lavoratore come Persona, la sua crescita culturale oltre che professionale.

Tutti concetti che oggi hanno avuti un certo sviluppo (solo “un certo”, purtroppo, ma sempre meglio che niente …) ma che alla sua epoca – 70 anni fa – furono una anticipazione geniale. Oggi, anche grazie all’intuizione di Adriano Olivetti

  • si è passati dalla IT-Tecnologia dell’Informazione alla ICT- Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione. Comunicazione, communis actio, azione in comune, coinvolgimento responsabilizzato:  altro che “tu devi obbedire e basta”!
  • Spesso (purtroppo non sempre!) nelle SpA si opera per progetti, si decentra potere e responsabilità, si mantiene unito in capo ad ognuno potere e responsabilità (anzichè il potere a me e la responsabilità a te);
  • si è capito che il primo obiettivo di una SpA non è l’utile ad ogni costo, ma la crescita umana e professionale dei fornitori, dei propri lavoratori, dei propri clienti.

Un “capo” che non capisca e non applichi questi principi, va rimosso: infatti danneggia la SpA affidatagli, le Persone che vi lavorano e l’economia in genere. 

Adriano Olivetti, un “Santo laico del Lavoro” per come ha interpretato il valore della dignità del Lavoratore-Persona. A lui dovrebbe essere dedicata la festa del primo maggio.

P.S.: … oggi invece … vi è chi fa firmare alle donne lavoratrici una lettera di dimissioni senza data, così, in caso di gravidanza …

.

.