POLITICA, RELIGIONE, FEDE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Ottobre, 2016 @ 6:58 am

Detto altrimenti: tre “cose” diverse     (post 2474)

download.

Questo mio post è stato “provocato” dalla politica di chi ci si aspetta si occupi solo di religione e di fede. In particolare dalla politica di Papa Francesco. Dico subito che a mio sommesso avviso – e secondo tanti altri avvisi assai meno sommessi del mio – Papa Francesco sta facendo un’ (ottima) politica a livello mondiale. Una politica, anzi, la sola Politica “strategica” ovvero letteralmente “indispensabile e insostituibile”: quella della pace e della fratellanza fra le persone, i popoli, le nazioni, gli stati.

.

Il suo non è un intervento “religioso” né di “fede”. Egli parla al mondo a prescindere. Lo dimostra l’accoglienza che gli riservano le altre religioni e le altre fedi.

downloadDice … vabbè, abbiamo capito che la politica è cosa diversa da religione e fede. Ma quale è la differenza fra religione e fede?. Scialla raga, calma ragazzi! Io non sono un teologo né un filosofo! Mi limito solo a riportare una definizione (altrui) di religione, almeno della mia religione, da parte di una Persona alla quale avevo appena (superficialmente ed erroneamente) affermato che la religione è morale. Costui mi ha corretto. Vedi Riccardo, la religione, la nostra religione “ha” una morale, ma “è” altra cosa; essa è creazione e resurrezione. The rest are details, diceva tale Einstein dopo avere affermato “I want to know god’s thoughs”, voglio conoscere i pensieri di Dio.

Dice .. si, vabbè … ma la Fede? Bè raga, I give in, mi arrendo: se volete scrivetemi che vi presento “quella” Persona. Credo  che vi spiegherà come la Fede sia una continua ricerca. Io mi fermo qui.