VIEW POINTS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Ottobre, 2016 @ 2:13 pm

Detto altrimenti: punti di vista, angolo visuale …. (post 2484)

Le parole sono pietre, scriveva Don Milani. Quindi parole diverse per descrivere situazioni identiche non vanno bene. Sarebbe come volere realizzare una lavagna scolastica (vecchio tipo) con lastre di granito anzichè di ardesia.

Cittadini e soldatini. Parole diverse, talvolta usate indifferentemente per descrivere le stesse persone. Mi spiego. Un importante leader politico (di quelli “ipse dixit” che nel ventennio fascista si traduceva “qui non si fa politica, si lavora” e oggi  “ghe pensi mi”, dall’alto della sua visuale considerato che  lui vola alto): “I miei seguaci? Persone consapevoli, riflessive, responsabili: cittadini. E gli altri? Oppure i miei se cambiano idea, cosa sono? Semplice: sono soldatini, strumenti obbedienti nelle mani del loro capo”.

Maggioranza. La maggioranza che segue quel leader Innominato? Maggioranza solida, democratica … che poi se invece si forma una maggioranza non sua … be’ … di quella  l’Innominato dice: “Usurpatori antidemocratici!”

Iniziative politiche. “Le mie? Espressioni di genio! Quelle degli altri? Follie!”. Chi lo ha detto? Ma l’Innominato, s’intende!  Ah … vabbè … allora …

Ribelli. Una minoranza che non si adegua al deliberato della maggioranza. “No, dice l’Innominato! Ribelle è una maggioranza che non si adegua alla mia minoranza!” Ah … vabbè … allora ….

View points, appunto …

P.S.: Cosa? Chi è quel leader? Volete che faccia nome e cognome, che pubblichi una sua foto? Eh no, cari miei, i miei sono solo discorsi teorici. Figuriamoci … potrà mica mai esistere un leader del genere! Ci mancherebbe altro!

.

.

 

Â