CIVILTA’ DEL PASSATO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Novembre, 2016 @ 11:17 am

Detto altrimenti: …. inciviltà del presente  e civiltà del domani           (post 2548)

(Fiume Fersina, Trento)

 

.wp_20161117_004

.

.

Esci di casa per commissioni e ancora non sai ancora di cosa potrai scrivere nel blog, e poi … poi è la tua città che ti parla. Ti racconta di quanto, tanti anni fa, la gente era povera (ma molto più dignitosa d’ancoi!) e se la corrente trascinava a valle qualche tronco, faceva a gara per recuperarlo, portarlo a casa, farlo asciugare ben bene e farne legna da ardere. Civiltà del passato.

.

.

.

.

.

.

.wp_20141125_007

.

.

Poi, poco più avanti, in  quello stesso fiume, vedi arenato un  bidoncino della spazzatura che qualche “mona” ha pensato bene di scaraventare nell’alveo. Dice … ma non lo sai, caro blogger, che la mamma dei mona è sempre incinta? Eh .. si, purtroppo lo so bene, caro, ! Ecco, una foto: inciviltà del presente.

.

.

.

.

.

.

.

wp_20161123_003Vado avanti, e poco distante, per fortuna, vedo la civiltà del domani: un parcheggio per l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita poste dall’ente pubblico a disposizione dei cittadini. Bene, anzi, benissimo! Ma perché civiltà “del domani”? Perché nonostante il grandissimo sviluppo delle due ruote a pedali (elettriche e non) in tutta Europa, qui da noi in Italia non è ancora maturata del tutto la coscienza quanto meno della “parità dei generi”: e non mi riferisco ai due generi maschile e femminile, bensì ai tre pedone, automobilista, ciclista. Infatti il ciclista è ancora considerato aun intruso che cerca di intrufolarsi fra i due generi tradizionali: i pedoni e gli automobilisti. Ma ci arriveremo, gente, ci arriveremo a raggiungere la parità … non dubitate!

Firmato: un blogger ciclista, Segretario Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Trento

.

.