Il cervellone anti evasione fiscale e la Dichiarazione dei Diritti Acquisiti

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Gennaio, 2012 @ 7:16 am

Detto altrimenti: …fatti salvi i diritti acquisiti… ma acquisiti da chi?

… da me, s’intende, non certo dagli “altri”! Mi spiego. Sono in automobile bloccato nel traffico. Impreco contro “gli altri” che stanno ostacolando il mio diritto acquisito alla libera circolazione. Ma gli altri stanno pensando la stessa cosa nei miei confronti. Ma io questa riflessione non la faccio. Non mi conviene.
Si sta penando di ritoccare alcune componenti dell’emolumento complessivo dei parlamentari, ma solo “de iure condendo” cioè pro futuro perché “de iure còndito”, cioè per il passato, si tratterebbe di diritti acquisiti.
Ma allora anche chi stava per andare in pensione con le “vecchie” regole potrebbe accampare l’applicazione del suo “diritto acquisito all’applicazione di una legge” scritta proprio per regolamentare la situazione futura del suo pensionamento.
Fino a qui la “pars destruens”, cioè la critica distruttiva. Ora proviamo a proporre la “pars construens”, cioè a formulare una proposta costruttiva.
Si sta attivando un super computer per combattere l’evasione (voglio sperare anche l’elusione) fiscale. Ed allora, utilizziamo una parte della memoria di questo super computer per censire tutte le situazioni di spreco sospetto, di abnorme erogazione di risorse, di cumuli retributivi, di “diritti acquisiti” etc.. Solo alla fine, disponendo di un quadro organico e completo, si rediga la Dichiarazione  dei Diritti Acquisiti e su questa base interveniamo su tutti i “diritti”e non solo su alcuni di essi con misure , significative, equilibrate, compatibili fra di loro e con la situazione economica finanziaria del Paese. In tal modo sapremmo se sarà consentito all’INPS continuare a gestire erogazioni  di super pensioni sino a  €90.000 mensili (sia pure a debito dei cosiddetti “fondi speciali”) e se è accettabile che manager di Stato o di aziende private o banche che abbiano ricevuto contributi pubblici, ricevano stipendi, buonuscite e pensioni milionarie.

Voi che ne dite? O sarebbe “antipolitica”, come dice taluno?