TAV, ancora attuale? Priorità e progetti a confronto – Parte prima

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Gennaio, 2012 @ 6:38 am

Detto altrimenti: oggi esaminamo il TAV, domani il Brennero

9 dicembre 2011, il Ministro Passera dihiara che il TAV – Treno Alta Velocità si farà.  E’ un progetto che “viene da lontano”, forse da troppo lontano rispetto alle necessità attuali. Siamo certi che serva ancora? Occorre imnvece ragionare secondo la tecnica dello zero base budget, cioè ripartendo da zero, non da ciò che “sino ad oggi si è programmato”.  TAV: elenchiamo alcuni fatti, non opinioni.

TAV, Alta velocità? Per i passeggeri? In questo mondo che sta rallentando, se il nostro treno fra Lione e Torino impiega un’ora in più, avremo più tempo per elaborare con calma e con maggiore attenzione ciò che abbiamo fatto e ciò che faremo.
TAV, Alta velocità? Per le merci? Al limite potrebbe servire – ma non serve – l’Alta Capacità. Infatti alle merci non interessa viaggiare velocemente, ma essere consegnate con puntualità agli orari prestabiliti. Ma l’attuale capacità di trasporto merci della linea esistente è utilizzata solo ad un sesto (1/6) della sua potenzialità e le previsioni sono “a decrescere”.
TAV, Alta Velocità? Per i passeggeri e per le merci? Anche in questo caso non va. Infatti, oltre alle motivazioni di cui sopra, v’è da aggiungere che è assai pericoloso mandare sugli stessi binari treni passeggeri a 150kmh e treni merci a 70 kmh.
TAV o TAA? Alta Velocità o Alta Antieconomicità? Infatti la spesa iniziale è prevista in €30 miliardi. Ma il costo della tratta TAV Milano – Torino, “strada facendo” è cresciuto di sei (sei) volte. E in “Padania” non c’erano montagne da traforare …
TAV o TAI? Alta Velocità o Alto Inquinamento? Le montagne della Val di Susa sono ricche di uranio. Dove metteremo i materiali di scavo?
TAV o TAP? Alta velocità o Altra Priorità? La crisi attuale a maggior ragione impone di rivedere la scala delle priorità!  Ad esempio potremmo dare priorità al raddoppio delle linee ferroviaie ancora a  binario unico, all’asse del Brennero,  alla Salerno-Reggio Calabria, alla difesa del territorio dalle alluvioni, alla sistemazione delle aree terremotate, etc.. (non certo al Ponte sullo Stretto, non volevo citarlo, ma già che ci siamo …).
TAV o TAS? Alta Velocità o Altro Sistema (ferroviario)? Non è forse meglio rafforzare, migliorare, non impoverire (ad esempio non licenziando gli 800 addetti ai vagoni letto) e rendere omogenea l’intera catena della rete ferroviaria italiana, anziché avere una catena con anelli fortissimi ed altri debolissimi?
TAV o TASP? Alta Velocità o Alta Velocità con Soldi Pubblici? Dice … ma noi facciamo un project financing con fondi privati o con fondi UE. Si, vabbè, basta che non ci sia la clausoletta scritta in Arial 10 che reciti… “lo Stato pagherà eventuali disavanzi di gestione …”

Grazie se vi sono lettori che possono evidenziare fatti (non opinioni)  diversi, a sostegno della tesi che il TAV s’ha da fare “custa l’on ca custa”, per dirla in aostano. Anche perché il Ministro Passera passerà e i costi ambientali ed economici del TAV resteranno. La mia proposta? La formulerò nel post di domani. Come sempre pubblicherò tutti i fatti che mi saranno citati dai lettori. Nel frattempo, buona Befana a tutti!

(segue nel prossimo numero)