“NE’ POTERE NE’ GLORIA”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Aprile, 2017 @ 6:06 pm

Detto altrimenti: da questo romanzo di Ferruccio Parazzoli, Alfonso Masi ….. (post 2691)

(l’orario qui sopra, 6,06 pm … non tiene conto dell’ora legale: in realtà ho pubblicato alle 19,06: vabbè che sono veloce, ma quando è troppo è troppo!)

images

Alfonso Masi (foto di archivio)

… Alfonso, un amico, ha tratto un “monologo a quattro voci”: “L’indagine su di un Uomo chiamato Jeshua”. All’Associazione Rosmini di Via Dordi in Trento, oggi poco fa, cioè alle 17,00. Con lui le voci, oltre la propria,  di Beatrice Ricci, Tiziano Chiogna e Fiorenzo Pojer. Normalmente in queste occasioni io scatto qualche foto. Questa volta no, sono stato troppo “preso” dall’esposizione-racconto di una vicenda vista e narrata secondo l’ottica della gente comune, di un popolo prima d’allora-d’ora non ascoltato, un ponte fra la visione di un Cristo Storico e di un Cristo vero Dio.

Recitazione: ottima, tal che non si è avvertita la mancanza di scene, costumi e musica. Ottimi gli intervalli a significare il cambio di scena.

download (1)Uno storico romano si imbatte per caso nella crocifisisone di Gesù, e, incuriosito, inizia a ripercorrere le tappe del Cristo interrogando la gente per capire il perché di tale pena, per capire l’Uomo. Una indagine assolutamente laica. Molti gli episodi dei Vangeli ripresi in questa riproposizione. I miracoli, soprattutto, interessanti nella loro rilettura laica. Inutile rielencarli. Quello che mi preme sottolineare è che alla domanda dello storico romano che interroga Maria chiedendole chi era, chi è Jeshua e chi è lei, Maria, nel libro Maria risponde: “Io sono la porta”, ma Alfonso ha voluto modificare con: “Io sono la Resurrezione e la Vita”. Con ciò consapevolmente o meno, da laico o da credente – non è questa la sede per approfondire l’aspetto – ha comunque evidenziato uno dei due pilastri della nostra religione, che sono la Creazione e la Resurrezione. The rest are details.

download.

Fra poco è Pasqua. La rappresentazione di oggi ci aiuta a riflettere un poco, sicuramente, sul suo significato cristiano ed allo stesso tempo laico di una Resurrezione di Cristo (per alcuni) e di una resurrezione delle coscienze e del senso di umanità a livello planetario, per tutti (le maiuscole e minuscole non sono utilizzate a caso). Un momento di riflessione per tutti: credenti, laici, non credenti e agnostici. Grazie amici del pomeriggio che ci avete regalato!

.

.