APRILE, DOLCE RIPARTIRE, SWEET RESTARTING!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2017 @ 6:12 am

Detto altrimenti: Aprile  … altro che “dolce dormire”!     (post 2693)

.

WP_20170408_030

Unica foto mia

Un week end da “ripartenza”, in particolare “da bosco e da riviera”, anzi, da mare e monti, anzi, da lago trentino e valli del Sud Tirolo. Infatti, sabato nell’Altogarda Trentino, a rimettere in moto le vele della mia barchetta da regata (7 metri lft). Stranamente, pur previsto, non c’è stato Vento (“Vento” a Riva del Garda è vento da nord) ma subito un’oresella, ovvero una leggera Ora da sud che via via rinforzava. Uscita rilassante, così, per riprendere contatto con l’”amata”.

.

.

P1050291

Foto Edoardo P.

.

.

.

E domenica? Una DOMENICA FIAB! Ovvero, eravamo quasi 50 pedalatori nella prima uscita della stagione, a pedalare nel Burgraviato. Cos’è il Burgraviato?

L’attenzione a prevenire e combattere gli effetti negativi dei cambiamenti climatici (il fiume Adige passato da 80 a 30  m3 al sec causa scarsità di piogge e di neve): i meleti sono irrigati “a goccia”  e non a pioggia”, con un notevole risparmio di acqua! Bravi! Da imitare in tutta Italia!

P1050332

Foto Edoardo P.

.

.

.

Burgraviato

.

Burggrafenamt in tedesco, Burgraviat in ladino, è la zona attorno a Merano (Alto Adige) nonché il nome della comunità comprensoriale con capoluogo la stessa Merano. Il nome deriva dal “Burggraf” della Contea del Tirolo, ovvero dal burgravio del conte tirolese e il di lui distretto amministrativo che formò il nucleo antico di questa contea. La forma italiana del comprensorio si deve all’adattamento fonetico del termine tedesco originario. Ne fanno parte: la Val Passiria, la Val d’Ultimo, l’Alta Val di Non e l’area meranese della Val d’Adige. Confina a ovest con la Val Venosta, a sud con la comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina, a nordest con l’Alta Valle Isarco e a sudest con la comunità comprensoriale Salto-Sciliar (sull’altipiano del Salto). Dopo Merano, il principale comune è Lana.

Fabio ci spiega: il Burgraviato funziona come organo amministrativo intercomunale. Gestisce coordinandoli tutti i problemi della zona e i Comuni … eseguono! Una sorta di “macroregione comunale”, di interreg comunale” che si occupa di tutti gli aspetti concreti della vita di ogni giorno, degli aspetti sociali, della pianificazione, realizzazione e gestione degli investimenti. da studiare e da imitare!

.

IMG-20170409-WA0013

Foto Monika G.

.

.

Ottimamente “guidati ed “illustrati” dall’amico consocio Fabio Martorano di Bolzano, abbiamo pedalato per circa 45 km fra i meleti del Burgariato partendo  ed arrivando a Frangarto, dove abbiamo lasciato le auto ed il pullman. Qui a fianco, fabio ci illustra un importante biotopo, un pezzo di “Alto Adige antico”, com’era una volta, prima della “melizzazione”, oggi assai importante per la riproduzione della fauna locale. In particolare per il ripopolamento ittico dell’intera provincia (oltre 1.250.000 circa avanotti rilasciati ogni anno di cui circa 300.000 sopravvivono ai predatori naturali).

.

.

.

.

.

P1050398

Foto Edoardo P.

.

.

.

.

Terlano,  Chiesa di S. Maria Assunta, del 1200-1300, con affreschi originali!

.

.

.

.

.

.

P1050312

Foto Edoardo P.

.

.

.

Salitella a Nalles, sosta per spiegazione sulla dimensione del comprensorio (100.000 abitanti), dell’origine ed ella evoluzione glaciale della valle (fronte ghiaccio alto 2 km!),sul significato socio economico politico del comprensorio.

.

.

.

.

.

.

DSCN1610

Foto Francesco  D.S.

.

.

Fra Vilpiano e Gargazon, sosta pranzo all’aperto alla Jausenstation di Haini & Marianna (0473291614) (un ottimo e abbondante piatto unico, acqua, vino, dolce, da 16 a 18 “euri”).

.

.

.

.

DSCN1614

Foto Francesco D.S.

.

.

.

Indi a Vilpiano a visitare il nuovissimo parco serra “Raffeiner Orchideen Welt”, 6000 mq con oltre 500 varietà di orchidee.

.

.

.

.

.

DSCN1627

Foto Francesco D.S.

.

.

…. e quindi, nachause! Verso casa!

.

.

.

.

.

.

.

.

downloadFIAB – FEDEDAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA. Fiab Trento, circa 250 associati (dico circa perché stiamo continuamente crescendo di numero!). Fiab è stare insieme, pedalare insieme, amare la natura, l’arte, la cultura, la vita all’aria aperta, il turismo, la bicincittà, etc. Vi pare poco? Per iscriversi? Cliccate Fiab-trento.it! Joint us! Unitevi a noi!

.

.