POLITICA INTERNAZIONALE ED AFFARI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Maggio, 2017 @ 5:21 am

Detto altrimenti: a pensar male si fa peccato ma si indovina       (post 2729)

.

downloadUn vecchio proverbio popolare: “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”. Il senatore Razzi si fa un selfie con i dittatori siriano e nord coreano. Ma questo è solo folclore: vediamo invece ora qualcosa di serio. Trump – inspiegabilmente – si comporta in modo molto, forse troppo amichevole con Putin. Ora, il filosofo Friedrich Nietzshe afferma che spesso l’uomo si nasconde a se stesso dietro il ruolo (politico) che ricopre. Al che io mi permetto di aggiungere che quella stessa persona, dietro quel ruolo, si nasconde anche “agli altri”. Mi spiego. Mi è difficile pensare che una persona così ricca, da sempre così “imprenditoriale”, così aperta al business non abbia preso in considerazione di intervenire anche sulle opportunità che si sono create in Russia a seguito della liberalizzazione, la quale ha prodotto in quel paese masse di persone più povere e nuove classi di persone enormemente più ricche. Il premio Nobel Svetlana Aleksievic ha descritto questo iato nel suo libro “Tempo di seconda mano”.

images

      “Vuoi vedere che a pensar male …”

.

.

Dice … ma che vai fantasticando … che prove hai … Prove? Nessuna. Solo che se faccio i collegamenti fra i vari episodi: la dimostrazione reciproca di amicizia e sostegno; la rimozione in USA di persone a lui scomode; le denunce della stampa; i suoi attacchi alla stampa … be’ … sono indotto a “pensar male” che poi – lo sanno tutti – che poi  … si fa peccato ma si indovina! In altre parole: non posso immaginare che improvvisamente una persona cambi se stessa solo perché è stata eletta a capo di una nazione.

.

Da ultimo: Plutarco aveva scritto “Le vite Parallele”, biografie di coppie di uomini molto conosciuti. Credo che se vivesse oggi (cioè 2000 anni dopo) avrebbe di che scrivere un secondo volume, se solo guardasse ai nostri ultimi 100 anni di vita politica in Germania, Italia, Libia, Siria, Turchia, Nord Corea, Cile, Venezuela, USA.

.

.