CAMBIAMENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Giugno, 2017 @ 6:28 am

Detto altrimenti: il cambiamento fa bene       (post 2750)

In una stanza, si cambia l’aria. Si sta meglio.

download

Qui, ancora Maresciallo Capo

Mio babbo Maresciallo Maggiore dei CC. mi spiegava che ogni tot anni i capi delle loro stazioni venivano cambiati, fatti ruotare, per evitare che si instaurassero abitudini le quali impedissero una visione reale delle situazioni.

In banca, lo stesso valeva per i direttori delle filiali, anche perché passando da una all’altra potevano progredire nella carriera.

In un circolo velico, il cambio del presidente fa sì che – fra l’altro – il vecchio magazzino cala vele sia visto come tale e quindi rimodernato.

In un appartamento, se non cambi il tuo modo di guardare e vedere, non ti accorgerai mai di un quadro storto,  di un tappeto sfilacciato, di un intonaco da riverniciare.

Nel lavoro, se cambi ruolo ti arricchisci di esperienze ed hai la visione d’insieme del processo lavorativo.

Le bevande, liquidi da bere. Le vivande, sostanze da mangiare. Le educande, ragazze da educare. Le locande, luoghi da prendere in locazione. Le pudenda, parti da nascondere. Le mutande, cose da cambiare.

In politica: all’estero cambiano le persone e i partiti restano. Da noi il contrario, non ci cambiamo mai le mutande politiche.