MORALE E LEGGE ELASTICHE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Giugno, 2017 @ 1:00 pm

Detto altrimenti: si, vabbè, però dipende … si sa … del resto … mica possiamo … che stiano a casa loro … (post 2761)

downloadSono in città al mercatino settimanale. Sottobraccio un sacchetto con un mio vecchio costume da bagno: ne sto cercando uno analogo. Mi ferma un tale in borghese: “Ha lo scontrino d’acquisto?” Evidentemente è un finanziere (ma non mi ha mostrato alcuna tessera). Rispondo “Questo è un mio costume vecchio, ne sto cercando uno analogo”. Risponde “Grazie” e se ne va. Corretto, penso, controlli a tappeto.

.

.

download (1)TV RAI ieri sera. Un servizio su una baraccopoli di immigrati che raccolgono pomodori: 2500 esseri umani accampati in un luogo nel quale si violano le seguenti norme: umanitarie, dei diritti umani, del lavoro, sul fisco, sull’igiene pubblica e sulla salute, sulla sicurezza, etc.. Farei prima a elencare le norme non violate. L’assistente sociale intervistato dichiara trattarsi di meno di un decimo delle persone così accampate in regione, la maggior parte alloggiata in casolari abbandonati: una popolazione di 30.000 esseri umani, i nuovi schiavi che lavorano a tre euro l’ora. In quella regione. Poi ci sono le altre regioni.

1 commento:

Scrive Giovanni S. e trascrivo: Ciao Riccardo, ho letto il tuo blog sulla morale elastica e vorrei aggiungere questo commentino … ma non ho ancora capito la procedura per cui te lo invio via mail. Pensa tu ad inserirlo se lo ritieni appropriato. GiovanSaluti: “E’ così da sempre: si controllano le pagliuzze e si ignorano le travi. Qua diventi matto con la burocrazia se vuoi aprire una nuova finestra in un muro di casa…là si costruiscono abusivamente interi quartieri e nessuno…nessuno?…se ne accorge!.”

Due gg dopo, TV “La 7”, inchiesta su alloggi in case di ringhiera a Milano affittate a extracomunitari (€550,00 al mese e più) che se le subaffittano fra di loro (€150,00 a letto al mese). Incassa il canone il portinaio. Condizioni degli alloggi: assolutamente gravemente carenti sotto ogni profilo: igienico sanitario, sicurezza, impiantistica,  livello di affollamento e – da ultimo – regolarità fiscale. Alla televisione! Spero che la Procura della Repubblica abbia visto il programma.