GLI ECCESSI DEL “FAI DA TE”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Giugno, 2017 @ 4:36 pm

Detto altrimenti: il rovescio di una medaglia                  (post 2764)

Dal 2006-2007 (nascita di Facebook?) ad oggi (e anche al domani?) il cittadino sperimenta per la prima volta nella storia l’illusione di potere accedere a tutto lo scibile umano … semplicemente cliccando sui tasti del suo computer. Perché scrivo (e penso) “illusione”? Perché da internet, ben che vada, si può conoscere solo una parte del tutto mentre si crede di avere appreso il tutto: il risultato è che si perde di vista la complessità del reale. In altre parole, l’intermediazione internet ci induce ad un eccessivo e fuorviante “fai da te” in molti campi. Vediamone alcuni:

  • IMG-20170625-WA0003Nella politica. A che servono i partiti? So ben io come si fa a fare politica direttamente … Cosa? Viene fuori una seconda Torre di Babele? Evvabbè …
  •  Nell’insegnamento. I professori non capiscono mio figlio. So ben io come si fa ad istruire, ad insegnare … (o no?)
  • Nella medicina. I vaccini? Io dico no. Io so tutto sui vaccini, da sempre. Che bisogno avrò mai io delle direttive del Ministero? Io so tutto …. (o no …?)
  • Nell’alimentazione. Le diete del dietologo? No, so ben io quello che ci vuole, anche nell’alimentazione sportiva … Io sì che so come si fa ad alimentarsi nel modo migliore … o no?).

 

 

E allora, buttiamo a mare tutti gli intermediatori! … O no?