ACCADEMIA DELLE MUSE 10 ANNI: 2008- 2017

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Ottobre, 2017 @ 10:10 pm
B15 Paganico 15

Paganico (GR): concerto in casa maremmana

 

Detto altrimenti? X° Anno Era Accademica! (Senza rimpianti nostalgici, però … così, solo per ridere …)             (post 2847)

Cominciò 10 anni fa. Quanti eravamo? Eravamo 14! E poi … La prima gita sociale … eravamo in 12 partecipanti: splendida tre giorni in Toscana: Monteriggioni, Montalcino, S. Antimo, S. Angelo in Colle, la Maremma Grossetana di Paganico e per finire, un bel bagno di sole e di mare alla capanna Civinini, vicino a Punta Ala (non ero ancora un blogger … non cercatela quindi fra i miei post!). Qualche anno dopo, pedalata sociale in Sud Titolo (Val Aurina). Due giorni fa, mancaffarlapposta, la terza gira sociale (in 26 partecipanti su quasi 100 che siamo, così si fa presto a fare il conto: era presente il 26%!) un giorno in Tirolo (cfr. post precedente). Coincidenze? Forse. Certo che non dobbiamo aspettare altri 10 anni per … farci la quarta!

.

IMG_4471

Maria Teresa, il figlio Matteo, Nadia, Mirna

E questa sera, anzi, questa ser…atona? Saluti, ciao ciao bentrovati evviva … Poi la presentazione dei due libri di Nadia Ioriatti “Io tinta di aria” e “Aria che allenta i nodi” (Ed. Curcu & Genovese) da parte dell’Autrice, di Mirna e di Maria Teresa. Un estratto dai loro interventi:

“… sono libri così belli, che non solo si leggono volentieri, ma invitano ad essere riletti. Sono scanditi in brevi racconti, il che facilita la lettura e la rilettura. C’è dunque una fisionomia comune ai due testi, che però per alcuni aspetti si differenziano … Colpisce la parola “aria” che è comune ai due titoli, come un filo che lega le due opere: parola splendidamente analizzata da Don Marcello Farina, il quale di Mirna dice: “L’aria è mobile – come il vento – e non ha colore, è trasparente. Dunque ci fa pensare ad un’esistenza, quella di Nadia, che non si lascia afferrare a classificare entro schemi precostituiti e nello stesso tempo, essendo trasparente, non pone ostacoli al guardarsi dentro e al lasciarsi guardare dentro”.

.

.

Applausi. Nadia, che forse sta già pensando al terzo libro … coraggio Nadia, brava Nadia!

IMG_4480

            Cristina, Letizia, Giovanna

Subito dopo: “Il barocco che piace a noi”: Cristina al piano, Letizia e Giovanna voci:

  • J. S. Bach, Aria sulla 4° corda
  • G. Caccinini, Amarilli
  • E. Astorga, Morir vogl’io
  • Scarlatti, Sento nel cor
  • Vivaldi, Un certo non so che
  • Hendel, Passacaglia
  • J. S. Bach, Jesus bleibt meine Freunde
  • B. Marcello, Il mio bel foco
  • G. Pergolesi, Stabat mater

.

IMG_4475

          Una (piccola) parte per il tutto!

..

.

Per riprendere le forze, intervallo enogastronomico … anzi … eno-gastro–astronomico data l’eccelsa qualità e la quantità delle prelibatezze del buffet!

.

.

.

.

Alla ripresa è stata illustrata e confermata la programmazione 2017-2018:

  • 6 novembre – Beethoven Intimo (Alfonso/Cristina) – Pedali Europei (Lucia Bruni)
  • 4 dicembre – Canti natalizi (Coro, solisti e Flavio) – Umberto Sancarlo: donne pittrici
  • 8 gennaio ’18 – Le liriche di Tosti (Sergio Runkel – Cristina) – Le nostre poesie (8 Accademici, due poesie a testa)
  • 5 febbraio – Omaggio a Renzo Arbore (Patrik & Co) – Teatro dei Guitti (Maria Teresa & Co : “Bel colpo, Lisistrata!”
  • 5 marzo – Perle e rarità musicali (Giovanna, Letizia, Cristina) – Matteo Boato, pittore: “Un boato di colori”.
  • 9 aprile – Coro dell’Accademia in concerto – Giovanni Toldo, viaggiare e lavorare in bici.
  • 7 maggio – Genio & Co: cantautori emiliani – Riccardo in foto
  • 4 giugno – Corrado Ruzza e gli allievi del Conservatorio di Riva del Gara – Scorci di Trento minore (Marisa De Carli Postal).

A metà luglio, Festa di Mezz’Estate. Ancora: una gita sociale? Vedremo di incastrarla in primavera.

.

.IMG_4484 (2)

.

.

Ultima ora: interrompiano le trasmissioni per fare due annunci: Cristina ha già preparato le teche per gli spartiti del nostro Coro, che si chiamerà “I cantori d’argento”. L’anno prossimo Letizia si sposa! Auguroni in anticipo a Letizia (e anche al Coro).

.

.

.

.

.

IMG_4483E per finire, come si conviene ad ogni migliore spettacolo di fuochi d’artificio, il gran botto finale: il “Taglio del nastro”, anzi, dei nastri, dei dieci nastri-traguardo del Primo Decennio Accademico. I numeri e i contenuti del decennio? Cristina ne ha preparato un estratto in un bel fascicoletto rilegato: ad ogni taglio di nastro, la lettura degli interventi effettuati nell’anno corrispondente. Io qui, a braccia: 9 riunioni all’anno, due argomenti per riunione, per dieci anni: 2 x 9 x 10 = 180 temi trattati! Musica, poesia, canto, giornalismo, pittura, viaggi, fotografia, bicicletta, vela, storia, narrativa, etc. etc.. Numero di presenze individuali: circa 40 in media ogni riunione, il che fa 40 x 9 x 10 = 3600. Se fossimo un partito politico, vinceremmo le elezioni! Scusate se è poco.

.

IMG_4494Che dire? Grazie a Cristina per l’idea, la sua attuazione, la disponibilità sua e … della sua bella casa! Grazie anche a tutti voi/noi che siamo intervenuti per dare/ricevere reciprocamente l’espressione della propria cultura (cultura = insieme di conoscenze). E dell’Accademia? Be’ … mi piace ricordare che non ci sono tessere, iscrizioni o altre formalità. Ci siamo costituiti con il passa-parola da amico ad amico. Lo spirito iniziale – che deve perdurare! – è che ogni partecipante prima o poi intervenga con l’arte sua ovvero offra ai suoi colleghi il prodotto del suo ingegno, della sua professionalità, dei suoi hobby, del suo essere “persona unica, irripetibile” come del resto è ogni Persona. Insomma, lo stare insieme coniugato con il mettere a parte gli Altri del proprio “io per gli Altri”.

Dimenticavo. Cristina e Giovanna, un regalino per ciascun partecipante: una presina ricamata a mano per le signore, un sacchetto di erbe profumate per i maschietti. Grazie anche di questo!

Buona Accademia delle Muse a tutte e a tutti, dunque!

P.S.: troverete post sull’Accademia a partire dal dicembre 2011, anno di inizio della mia “carriera” di blogger che a dicembre prossimo io compio 6 anni di bloggeraggio a quota 3000 articoli, che io ne ho dedicati una settantina alla nostra Accademia, che sono corredati da una biblioteca di circa 1400 fotografie, che solo alcune delle quali pubblicate, ovviamente, che mi tocca lavorare la sera tardi e la mattina bonora per darvi i resoconti in tempo reale, che mia moglie dice ma calmati tanto non brucia niente, che io le dico ma che ci posso fare se gh’o pressa di scrivere che loro se l’aspettano che io li ho abituati male. Che insomma mi avete capito …

Qui di seguito, il programma svolto in nove anni e quello in corso, del decimo!

10 ANNI DI ACCADEMIA DELLE MUSE