SASSOLINI NELLA SCARPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Ottobre, 2017 @ 7:31 am

download (3)

.

.

Detto altrimenti: e dai … togliamocene un paio … anzi … tre!  (post 2848)

.

.

 

Primo sassolino

download

No, questo qui sopra non è Sergio Marchionne …

.

Sergio Marchionne a Rovereto fa il pieno (com’è ovvio). Nel suo discorso cita alcuni filosofi fra i quali Friedrich Nietzsche. Come lui altre persone, in altre occasioni, se ne escono con citazioni di filosofi, storici, letterati, politici famosi. E allora mi sono chiesto: tutte queste persone conoscono a fondo il pensiero e l’opera di chi stanno citando? Agiscono in coerenza con quel pensiero?  Forse e probabilmente alcuni di loro si. Ma forse e probabilmente la maggior parte di loro no. Ed allora di fronte a queste citazioni ad effetto – lo confesso – io sono un po’ dubbioso, mi paiono soprattutto esercizio di retorica per evitare il confronto sui singoli temi specifici: ragion per cui divento molto sospettoso. E qui cito anch’io Nietzsche (la cui opera sto leggendo e studiando) quando invita a non accettare che la nostra attenzione sia carpita dalla discussione sui temi dell’infinito, dell’aldilà, sui massimi sistemi, bensì ci invita a concentrarci sui problemi concreti e specifici della vita d’ogni giorno.

.

 

download

        … e nemmeno questo!

Secondo sassolino

In una comunità regolata da norme, Tizio lamenta cha Caio abbia messo in atto comportamenti palesemente contrari alle norme scritte e non scritte del sodalizio. Gli organi di governo della comunità (colpevolmente) non intervengono. La tensione fra Tizio e Caio cresce. Alla fine quegli organi intervengono (tardivamente) dicendo che occorre porre fine alla lite. Al riguardo mi chiedo: il contrasto fra un carabiniere ed un ladro non può essere definito “lite”. Intendiamoci, non che nell’esempio fatto Tizio sia un carabiniere e Caio sia un ladro, ma il contrasto fra chi lamenta una violazione delle norme di comportamento e d’altro tipo e chi le ha violate deve essere gestito dagli organi competenti i quali non possono astenersi dall’intervenire tempestivamente  per poi uscirsene tardivamente  con un “occorre porre fine alla situazione che si è venuta creando”.

.

Terzo sassolino

download (2)“Si è venuta creando una situazione per cui …” Ecco, questa è la frase micidiale che schiaccia le ragioni della ragione, il colpo di grazia inferto da chi ha torto a chi ha ragione per giustificare e legittimare la propria aggressione. Un po’ come quel “pater tuus per Hercules” usato dal lupo che proprio non sapeva come altrimenti accusare il povero agnellino per giustificare che se lo sarebbe sbranato subito dopo: “Mi fai osservare che non puoi intorbidare l’acqua che sto bevendo perché tu stai a valle e l’acqua scende da me a te? Ma me la intorbidò tua padre, una volta … e io ti sbrano”. Consigli per … le lettrici e i lettori: come si può prevenire che venga pronunciata l’affermazione micidiale di cui sopra? Sapete … è un po’ come una valanga: se non si fermano immediatamente le prime piccole masse di neve poi esse diventano sempre più grandi e inarrestabili. Uscendo dalla metafora, occorre tuttavia prendere atto che nel “fermare” le prime piccole deviazioni delle regole rischiate di essere definiti puntigliosi, eccessivamente rigidi, troppo rigorosi, non di larghe vedute. Ecco, sta a voi scegliere fra i due mali!

.

.