ROMA: TAGLIARE I COSTI INGIUSTIFICATI, GLI SPRECHI, NON GLI INVESTIMEMENTI E I SERVIZI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Maggio, 2012 @ 5:53 am

Detto Altrimenti: e noi, qui In Trentino?

Il Governo di Roma annuncia tagli ai costi superflui, ingiustificati, agli sperperi. Benissimo!.Purchè non si taglino investimenti e servizi ai cittadini …

Lorenzo Dellai

Il Governatore del Trentino, Lorenzo Dellai non cede alle richieste di alcuni Comuni di aumentare le somme destinate ai gettoni di presenza dei Consiglieri delle amministrazioni locali. Benissimo.
Ancor prima peraltro, altrii Comuni avrebbero inteso anticipare la manovra di equità, deliberando che il gettone è dovuto se il Consigliere presenzia almeno a metà riunione. Ma nel far ciò questi Comuni si sono autodenunciati: infatti ogni Consigliere adempie al suo dovere non assistendo a metà riunione, bensì preparandosi, studiando la documentazione, presenziando all’intera riunione e quindi intervenendo, documentando e motivando i propri interventi, dibattendo ogni ordine del giorno ed eventualmente alla fine, contribuendo con il proprio voto alla delibera. Quindi, l’aver presenziato “a metà riunione” lungi dal costituire il presupposto per il pagamento del gettone di presenza, dovrebbe essere la condizione per la sua non corresponsione.

Quindi, bene, Presidente Dellai, ben fatto.

P.S.: Metà, metà … metà rimborsi elettorali, metà riunione … chssà come si rivolta nella tomba Re Salomone, l’inventore della “soluzione a metà“… e Dante Alighieri, di costoro cosa mai avrebbe scritto se non “la metà van cercando ch’è sì cara/come sa chi la stessa mai refiuta” ?