LETTURE D’ESTATE E OLTRE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Ottobre, 2017 @ 5:31 am

Detto altrimenti: libri sul comodino                            (post 2867)

IMG_4496Ciao amici! Qualche post fa ebbi a scrivere che io leggo “le località che visito, la gente che incontro …” Insomma, leggo il Libro della Vìta anzi del Vivere. Confermo. Ma a fianco di questo Gran Libro sul mio comodino ve ne sono anche altri, quelli “tradizionali”, di carta stampata. Solo che la velocità di ingresso è maggiore di quella di uscita, così questi Libri tendono ad accumularsi. Eppoi (eppoi) vi sono anche le dispense della mia Prof Maria Lia Guardini. Già, perché alla mia tenera età vado ancora a scuola (di classici latini e greci): si vede che mi hanno rimandato! Questa mattina la lezione vertirà sulla nascita della polis, ovvero della città stato ovvero dello stato, da Platone (680 a. C.) a O. Murray (1950 – …).

Dice … maccome (maccome) fai a leggere tutti questi libri “insieme”? Semplice: ognuno di noi mica mangia ogni giorno lo stesso cibo! Sai cheppalle! E con i libri è la stessa cosa: come con l’altro cibo, anche con loro a me mi (a me mi) piace alternare (varietas delectat!)

P-.S.: I puristi della lingua non si scandalizzino per quegli “eppoi”, “maccome”, “a me mi”, “cheppalle”: è un piccolo vezzo, consentitemelo, quello di scrivere come (da parte di molti) si parla: l’ho imparato dai latini che definivano questo stile “sermone”. Un’ultima notazione: quell’ “e oltre” del titolo? Solo perché un libro, quello dell’amico Giovanni Straffelini è uscito in autunno.

Good reading everybody!

.