Tremitalia

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2012 @ 8:44 pm

Detto altrimenti: no, non è un errore, è che scrivere Trenitalia mi pareva poco!

Qualche post fa (16 maggio 2012, cfr. ivi) narravo della difficoltà di conoscere in anticipo gli orari ed i prezzi dei treni sulla tratta Bolzano-Trento. Sentite un po’ ora osa mi è capitato a me, che una mattina … (4 giugno 2012) volevo … ma ora vi dico.   Abito a Trento. Volevo conoscere gli orari ed i prezzi della tratta ferroviaria Bressanone-Brennero. Vado in internet. Ci sono molti siti. Ne clicco alcuni e mi si dice “Stazione di partenza o di arrivo sconosciuta”. Mi stanco. Inforco la bici e vado in stazione. Orari? Li abbiamo sino a Bolzano. Maccome, e dopo non è Italia? Si, ma noi li abbiamo sino a Bolzano. Biglietti? Mi dice: ma a Bressanone non c’è la biglietteria? Vada là. No, li voglio fare qui. Attenda. Va dal suo capo, Io attendo. Dietro di me si forma una coda. Ritorna e mi dice: un passeggero e la bicicletta, 14 euro. Ma, dico io, se per la tratta Trento-Brennero (tre volte tanto!) ho pagato 13 euro!? Si, risponde, ma in Alto Adige … E allora io non compero i biglietti. Il giorno dopo mi presento alla biglietteria di Bressanone: 14 euro. Faccio la stessa obiezione, Si, lo sappiamo, ma è così … Pensi che chi da qui si deve muovere in Alto Adige verso sud, ad esempio sino a Salorno, ha convenienza a fare il biglietto fino a Lavis in Trentino … spende meno …
Non è finita. Oblitero (cioè, timbro, ma parla come mangi!) i biglietti. Sul treno il controllore mi dice: lei li ha obliterati alla macchinetta blu (o gialla?) ma se li obliterava alla macchinetta gialla (o blu?) avevano un’altra durata. Vabbè, dico io, se questa è Italia … allora c’è proprio da tremare, e cambiare il nome a Trenitalia in Trem … Italia!
Tornato a casa, ho cliccato sugli altri siti e finalmente ho trovato l’orario del treno che … avevo già preso. Combaciava, che precisione!


TAGS: