POST SERIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Dicembre, 2017 @ 10:24 pm

Detto altrimenti: mi dicono che dal sottotitolo si dovrebbe capire di che si tratta, ma io …. (post 2950)

3 - Eccomi

Un caffè al volo alla Malga Zambana

.

.

Oggi ho sciato tre ore, in Paganella. La prima discesa di stagione ero un po’ rigido. La seconda meglio. La terza ormai ero a regime. Alla stazione intermedia l’ho detto al mio ormai amico che controlla l’impianto: “La terza è stata meglio della prima” … Maccome, direte, avevi detto un post serio! Ah si … dimenticavo: eccomi a voi. Durante una risalita in seggiovia al mio fianco due ragazzi, un lui ed una lei, direi sui 32 anni (32 in due, 16 a testa). Per tutta la risalita hanno parlato (solo) di giochi elettronici, tu ce l’hai, io si, io no, quanto l’hai pagato … con che piattaforma lo giochi, etc. Massipuò? Massipuò, mi sono detto! E invece si, l’industria delle comunicazioni, dei videogiochi, delle “piattaforme” dei social, dei telefonini, dei giga è la prima al mondo. Seguono pari merito armi e medicine. Medicine … anche per il cervello? Magari!

(Il cervello? Un optional.)

.

.

La sera, alla TV … un cantante quasi rap … riempie uno stadio con 100.000 di persone in delirio. Panem et circenses. Per contro, quanta fatica si fa ad avere 50-100 persone ad un convegno sui problemi della disoccupazione giovanile e non solo, delle famiglie con figli affetti dalla sindrome di down, della parità di genere, sulla crisi della democrazia, etc..

Ma tant’è, questo è il mondo, governato dalle governances e non dai governi. Panem et circenses, dicevo. Cosa? Che dite? Chevvordì questo latinorum? Be’ … cercatevelo in internet … almeno questo … e già che ci siete, cercate anche chevvordì castigat ridendo mores …

.