ETA’ MODERNA, POST MODERNA, NEO MODERNA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Dicembre, 2017 @ 7:50 am

Detto altrimenti: panta rhei, tutto scorre, diceva nel 535 a. C. quel tale filosofo di Efeso       (post 2951)

download“Eraclito, chi era costui?” Farebbe così dire oggi  il Manzoni a quel suo  Don Abbondio già alle prese con uno sconosciuto Carneade. Che sia il tempo a scorrere non ci piove: il presente non esiste. Infatti in ogni istante o è passato o è futuro. Poi noi uomini ci siamo detti “Diamoci un ordine, alcuni riferimenti temporali, così se non altro, quando assegniamo agli alunni i compiti della ripetizione di storia ci spieghiamo meglio: studiate fino all’età moderna … o dall’età moderna in poi …” etc.

E così abbiamo preso – ad esempio – il 1492, anno della scoperta dell’America – per far iniziare l’ Età Moderna. E poi? Poi … bè se non alto ex post per gli ultimi 40-50 anni abbiamo individuato un’altra Età, quella Post Moderna: diciamo … dal 1968 in avanti? Potrebbe essere? Che ne dite?

Prima osservazione: le durate delle Età sono passate da alcuni secoli (quella moderna) ad alcuni decenni (quella post moderna).

download (1)Dice … maccome, la post moderna è già finita? Be’ raga, non possiamo negare che oggi le cose stiano ancora cambiando, in meglio e in peggio. In meglio perché pare – pare – che ci sia un ritorno alla valorizzazione di ogni singolo individuo e ai valori nel senso che – individuo e valori – sono di nuovo riconosciuti sia per difenderli che per negarli, ma almeno il singolo individuo e i valori sono di nuovo protagonisti. A difesa di ogni singolo individuo …chi? Papa Francesco, direi, il primo della lista a buon diritto.

imagesIn peggio nel senso che l’ individualismo positivo (si può dire cosi?) della singola persona diventa negativo a livello delle nazioni e/o degli Stati. Un esempio? “America first” grida Trump (anch’egli primo della lista, ma in direzione opposta, anzi … proprio contromano direi) e inverte la rotta dell’Età post moderna, di quella che cercava l’unione degli stati. Che nome dare a questa età? Taluno ha già proposto Neo Moderna, ma un nome vale l’altro, basta che ci si accorga dello iato, della frattura, della inversione di rotta da quella verso il mare libero e aperto a quella verso  le secche di granito appena pochi centimetri sotto il pelo dell’acqua dell’Oceano Umanità. Da Obama a Trump … non pare anche a voi che ci sia una gran (brutta) frattura, un gran (brutto) salto?

.

download

Un terzo dito alzato, quello di Fra’ Cristoforo: “Verrà un giorno …”

.

.

Dice … e i giovani? Be’ anche qui vanno in due direzioni opposte. Un esempio, qui da noi: in direzione positiva, quel gruppo di studenti che con la loro iniziativa di intervistare, indagare, ricercare, chiedere, informarsi … hanno fatto sì che la magistratura scoprisse le infiltrazioni delle mafie in Emilia Romagna. In direzione negativa, opposta, addirittura contromano direi, quelli della seggiovia (del post precedente) schiavi dei videogiochi tascabili. Ma non è tutta colpa loro.

.

.

.