CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Dicembre, 2017 @ 1:29 pm

Detto altrimenti? Contro la violenza sulle donne … e come dirlo altrimenti sennò?   (post 2969)

Giovedì 21 dicembre ore 18,00 – Urban Center Rovereto, Corso Rosmini 58 – Rovereto

FullSizeRenderUn appuntamento importante. Ovviamente l’ho inserito nel post degli avvisi, ma non basta, ho sentito la necessità di farne un post apposito. Infatti la conferenza dibattito – al quale tutte e tutti voi siete caldamente invitati – ben si inserisce in un clima luccicante e festoso, proprio perchè tale non è per tutte, per tutte le Donne vittime di maltrattamenti e violenze intendo, per le quali il Natale aumenta – per il contrasto che esse vivono – la propria sofferenza. Quindi non siamo “fuori tema”. Violenza che non è solo fisica, ma – altrettanto grave – anche psicologica, di isolamento culturale e affettivo, di parole gridate e non dette, di palese diseducazione della prole, di insulti e minacce … spesso di fronte ai figli piccoli.

Ma la violenza sulle donne è testimoniata anche dal fatto che si debba ricorrere ad una legge per stabilire la parità di genere nelle liste elettorali; che il lavoro delle donne sia mediamente retribuito meno degli uomini; che la politica fatta da una donna possa essere impunemente (ecco il punto!)  definita con espressioni al livello della peggiore  volgarità adolescenziale.

Anticipo che si tratta di un evento inedito, fra i primi che affronta il tema della violenza alla radice: ovvero come prevenire e modificare il comportamento dei maltrattanti. Un invito a seguire le indicazioni della Convenzione di Istanbul del 2011: solo 6 Comuni in Italia si sono adeguati a tali indicazioni, e Trento e Bolzano sono tra questi.

Introdurrà la conferenza Donatella Conzatti. Relazioneranno Anna Conigliaro Michelini, Direttrice della Fondazione Famiglia Materna e Emanuela Skulina, Responsabile della Segreteria Organizzativa RELIVE.

Scrive Donatella Conzatti

“La violenza sulle donne è un problema che parte dagli uomini e che solo gli uomini possono risolvere.   La conferenza promossa dal Forum Parità mira a fare una prima presentazione ed una valutazione delle iniziative in atto a quattro anni dall’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul, che prevede la rieducazione dei maltrattanti quale parte integrante della strategia per il contrasto alla violenza di genere.  Il nuovo punto di vista introdotto dalla Convenzione per affrontare il troppo diffuso problema della violenza – che si aggiunge al lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e ai sostegni concreti a favore delle donne che hanno subito forme di violenza -  è quello di una maggiore consapevolezza del maschile. E si traduce in interventi sui maltrattanti per la loro rieducazione e per evitarne l’impunità. Ma anche in un messaggio di cambiamento che parta dalla maggioranza degli uomini e rivolto agli uomini maltrattanti.  L’Associazione Relive è la Rete nazionale dei Centri per autori di violenza. Centri che a diverso titolo operano nei confronti degli uomini autori di violenza sulle donne, sia gestendo servizi, sia svolgendo attività di promozione culturale sul tema della violenza maschile. Per il Trentino ne fanno parte, Fondazione Famiglia Materna e Associazione ALFID che esprimono le relatrici di questo inedito momento di confronto. La rete Relive si eÌ€ costituita nel 2014 ed eÌ€ stata accreditata dal Dipartimento per le Pari Opportunità al Tavolo di lavoro sul Piano d’azione nazionale straordinario contro la violenza sessuale e di genere.  Inedita è la data della conferenza, volutamente non inserita nella settimana contro la violenza sulle donne ma in un periodo per molti luccicante e per alcuni sacro, perché ogni giorno le donne che soffrono e muoiono per “mano” altrui.

La vostra presenza sarà un regalo natalizio di solidarietà. “

.