IRAN 3

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Gennaio, 2018 @ 7:55 am

(terza ed ultima puntata)

Detto altrimenti: rivolta domata? Dall’inforMazione all’inforNazione (Erdogan docet)             (post 3007)

images (3)Iran, una rivolta, improvvisa, violenta, liberatoria … liberatoria anche del velo, simbolo dell’oppressione dell’estremismo islamico e maschilista; anche contro la corruzione e il carovita. Eppure, in un giorno, “domata”: hanno vinto i Guardiani della Rivoluzione, i quali nei primi giorni “stavano a guardare” … per poi, una volta che la situazione a loro giudizio era maturata al punto giusto, far scattare la loro contro-rivoluzione-­pre-organizzata-con-software EDG (Erdogan).

I Guardiani della Rivoluzione, una polizia parallela, un po’ come le nostre camice nere d’un tempo rispetto alla Polizia di Stato.

Lo so, raga, la mia è solo una lettura personalissima, poco suffragata da fatti, esperienze, notizie attuali e dirette, ma che volete di più da un semplice blogger? Mica ho uffici studi, inviati speciali, corrispondenti esteri io! Solo ricordo le immagini prese dall’alto (drone?) dei militari turchi ribelli (per finta, n,d,r,) che si arrendevano sdraiandosi pancia a terra, allineati e coperti secondo le migliori regole della “libretta” militare, sull’asfalto di un ponte: sembrava (ed era, n.d.r.) una recita. Una ribellione miliare quella? Quando mai!

E ora, in Iran, la farsa pare ripetersi. Ripeto, queste sono solo le mie deduzioni e se mi sbaglio mi corrigerete … Dice … ma, caro blogger, anche noi tue lettrici e tuoi lettori, le notizie vere dove le apprendiamo? Ecco, cerco di rispondervi: io direi che la fonte migliore sia la stampa italiana ed estera, quella dotata appunto di corrispondenti esteri locali. Però a questo punto sorge un problema, e cioè il “danno” che internet sta facendo al conto economico dei giornali, per cui molti hanno chiuso e molti altri potranno chiudere i battenti. Dice … ma allora che succederà? Succederà che informare, non informare e disinformare sarà internet e chi lo saprà manovrare: una sorta di Grande Fratello, una droga universale elargita gratuitamente da  una nuova multinazionale: la multinazionale dell’infornazione. No, non mi sto sbagliando, non volevo scrivere informazione, bensì proprio INFORNAZIONE, nel senso che ci inforneranno tutti, cuoceranno a fuoco più o meno lento il nostro cervello, la nostra capacità di analisi e di critica: insomma, saremo proprio “cucinati a dovere”.

Dice … ma anche tu, caro blogger stai utilizzando internet. E’ vero raga, ma solo per mettervi in guardia da internet! E poi questo mio “internet” è di COMUNICAZIONE cioè è DIALOGO, di INFORMAZIONE BIDIREZIONALE nel senso che potete scrivermi, contestare, approvare, integrare, correggere, ed io vi pubblico. Non è di INFORNAZIONE UNIDIREZIONALE del tipo venite-a-me-che-io-vi-dico-cosa-dovete-credere-e-pensare.

Comunque, oltre alla inforNazione internazionale ve esiste anche una inforNazione  nazionale, soprattutto politica, la quale nasce innanzitutto all’interno degli organi di governo e politici, per poi inquinare anche (certa)  stampa. Ma questa è un’altra storia che vorrò trattare in un appoosito post.

Buona inforMazione a tutte e a tutti e … non fatevi inforNare, né a fuoco rapido né a fuoco lento, mi raccomando!

.