TRENTINO, I MESI “DIFFICILI”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Marzo, 2018 @ 3:00 pm

Detto altrimenti: infatti Trentino, terra di acqua, neve e piste ciclabili       (post 3106)

WP_20141208_006

                    Lassù, la neve in Paganella

I mesi difficili, dicevo, sono quelli dell’inizio dell’inverno e della primavera, quando c’è già (o ancora) la neve; quando si può ancora (o già) andare in bicicletta; quando si può ancora/già veleggiare sul Garda. E per fortuna che da decenni ho smesso di arrampicare e di volo a vela manco a parlarne dice mia moglie. E allora, preso fra i mille impegni delle due nipotine, della adorata moglie, delle varie associazioni, dei libri, della musica, politiche e sociali etc., si aggiunge il trilemma: vado a sciare, a veleggiare o in bicicletta? Aut-aut diceva Soren Kierkegaard, la vita è una continua scelta angosciosa, e aveva ben ragione, aveva! Anzi, a dire il vero avrebbe dovuto dire che la vita è un aut-aut-aut!

.

WP_20170307_006

                           Laggiù, il Garda

.

Ecco i mesi “difficili” sono anche la bellezza (ulteriore) di questa Terra: fortunato chi ci nasce, fortunato chi ci arriva – come me trent’anni fa – per lavoro. Quando arrivai, una delle prime domande che mi fecero fu “Lei ama … chessò … sciare …?” Ed io: “Si molto, e andare in bicicletta e veleggiare”. “Allora si troverà bene qui da noi”. Infatti …

.

.

Neve fra le vele

                      ne …ve … le

Ma io mi sto trovando bene anche e soprattutto per la gente. Da fuori mi avevano detto che i Trentini erano un po’ chiusi “Sai … gente di montagna”. Maccome? E i Liguri come sono? Eppoi io ero un montagnino da niente, ero! Aiuto istruttore sezionale della Scuola di Alpinismo B. Figari della Sezione Ligure del CAI … già scalatore del Brenta e delle Pale di S. Martino, militar soldato alpino … ma mi facciano il piacere, mi facciano! E poi, se essere attenti alle persone prima di aprirsi vuol dire essere chiusi, be’ … i Trentini non sono chiusi. Non lo sono quanto a rapporti interpersonali. Forse lo sono un poco in una sorta di parziale autoreferenzialità politica. Mi spiego: per certe cose basterebbe guardare come fa Bolzano e copiare. Che poi per altre sarebbero loro a poter copiare da noi. Uno scambio, insomma, tutto qui. Un esempio? Noi della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Trento branch, abbiano convinto il Comune di Trento a indire una festa della Bicicletta annuale, come fanno da anni a Bozen. E loro? Be’ … loro potrebbero copiare … il nostro Lago di Garda, ad esempio (li voglio proprio vedere, li voglio!).

.

Basta. La chiudo qui sennò questo post diventa un LP-Long Post! Buon Trentino a tutte e a tutti!

P.S.: dice … ma lavorare no? Uei raga, scialla, calma: ho 74 anni e mi hanno detto che per lavorare sono troppo vecchio, mi hanno detto …

.

.