TONALE TODAY

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Marzo, 2018 @ 7:24 am

Detto altrimenti: Passo del Tonale oggi        (post 3112)

.

downloadUna volta era Tonale-Ponte di Legno, ora è Ponte di Legno-Tonale e si può capire il perché: Ponte di Legno ha circa 25.000 posti letto e il Passo solo 5000 … e il turismo vive di chi la sera in quei posti letto ci dorme. Ci dorme dopo avere sciato dai 3000 metri del Presena ai 1000 di Temù. Ieri ho sciato al Tonale  con il mio amico noneso (“da” Taio) Walter Rollandini (sua vel. max cronometrata: 100 kmh!). Al Tonal l’era ‘n pez che no ghe nevo … salo … era un bel po’ che non ci andavo sapete, ma tant’è … la forza dei ricordi! Già perchè trent’anni fa io, Presidente delle società impiantistiche trentine del passo  e la finanziaria di cui ero direttore (ISA SpA, Trento, proprietaria delle stesse) costituimmo l’attuale Carosello Tonale (nome che mi inventai io stesso). Il perché di questa iniziativa lo trovate scorrendo qui sul blog i post “Progetto Tonale”.

.

WP_20150303_006

Giuseppe Panizza sul Bleis: da qui una nuova pista verso la stazione intermedia che sale da Ponte.

Oggi voglio parlare di un aspetto particolare e cioè che nelle ultime tre settimane ben tre coppie di persone hanno passato la notte all’addiaccio a 3000 metri di quota per avere sbagliato strada con gli sci. Per fortuna che di notte faceva caldo (“solo” 10 gradi sotto zero) e se la sono cavata. Ma come è possibile che accadano queste cose? Facciamo un breve ragionamento. Una volta a quota 3000 arrivava solo gente esperta, attrezzata e preparata. Oggi le funivie portano in quota chiunque. Se poi scende la nebbia o la notte … peggio mi dice!

.

.

dav

         Ghiacciaio del Mandrone

Ieri, stazione a monte della cabinovia, quota 2999 (peccato per quel metro!). Una rete subito dietro gli sci qui nella foto accanto, chiude il passo a chi per errore stesse per scendere verso il ghiacciaio del Mandrone. Di lato un cartello “Ghiacciaio Presena” che invece potrebbe ingannare il turista inesperto nel senso che il ghiacciaio Presena (ed una delle relative piste sciistiche di discesa) stesse proprio  lì dietro. Inoltre ho visto sciatori che, con gli scarponi da sci ai piedi, si arrampicavano sul pendio che conduce alla vetta della Cima Presena (m. 3068). Ho pensato: si scivola pericolosamente  anche in una giornata di sole e senza vento. Pe fortuna è andata bene a tutti quegli “scalatori di 69 metri”.

.

dav

               Ghiacciaio Presena 

.

Mi dispiace non avere scattato le foto relative al mio racconto ma ero sballottato dalla mini folla che riempiva i pochi metri quadrati della piazzola nevosa ricavata a cavallo dei due ghiacciai (Presena e Mandrone). Spostatomi, ho fatto uno scatto (un shadow-selfie) alla discesa verso il Passo Paradiso   (m 2580), arrivo della funivia che sale dal Passo del Tonale (m 1882).

.

.

.

images

     Dal Tonale in … Paradiso!

.

Presto ci sarà la cerimonia commemorativa del Trentennale Carosello. Anticipo qui i contenuti del mio intervento: 1) riunificazione di tutte le società impiantistice del Passo; 2) nuova funivia dalla stazione intermedia risalente da Ponte, fino alla cima Bleis, con nuova pista di cui alla foto di Giuseppe Panizza; 3) collegamento Val Albiolo-Bleis con le due seggiovie ex Bleis; 4) predisposizione di piste ciclabili verso il Trentino e verso la Lombardia: 5) sovrappasso sciistico sopra la strada del Passo a unire i due versanti; 6) migliore attraversabilità sciistica del versante del passo esposto a sud; 7) eliminazione del fango da certi posteggi (v. Alto Adige).

.

.

dav

                         Val Albiolo

.

La neve migliore ieri? In Val Albiolo (qui a destra nella foto)  e dal Passo Paradiso in su e da quel Passo in giù al Passo del Tonale. Belle anche le piste per Temù, quasi tutte rosse”,  qualche tratto di “nera”.  In qualche punto un po’ “dure” data la stagione (non ghiaccio, però). E dalla Presena, contando le risalite intermedie, vi fate una discesa di circa 3000 metri di dislivello!

.

.

.

Piste ciclabili: con i collegamenti sopra accennati, si collega Ponte di Legno e il Tonale con il sistema delle Piste Ciclabili Trentine, fino a Merano, Resia, Bolzano, Brennero, Dobbiaco,  Bassano del Grappa, Verona, Lago di Garda. Scusate se è poco! (Da mettere sul piatto della bilancia delle trattative di riunificazione delle società impiantistiche).

Buon Passo del Tonale a tutte e a tutti, in ogni stagione (con sicurezza)!

.