ENSEMBLE AD MAIORA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Marzo, 2018 @ 6:03 pm

Detto altrimenti: a seguito del pre-post n. 3105 dell’11 marzo scorso, al quale rimando affinchè lo rileggiate     (post 3114)

download (2)Musica corale e strumentale. L’avevo promesso ed eccomi qui con un post un po’ più completo anche se “post lunghetto vien poco letto”. Ma questo qui val la pena di leggerlo, eccome! Vale la pena perché l’ Ensemble Ad maiora è un gruppo giovane di giovani dai 15 ai 30 anni! Musica, cultura … vi pare poco? Io credo che prima dell’equa distribuzione delle risorse del mondo, occorrerebbe un’equa distribuzione della cultura, la quale altro non è che “l’insieme delle conoscenze”. E la cultura musicale, quella di chi la scrive, di chi la esegue, di chi la dirige, di chi la gusta fino a quella di chi semplicemente l’ascolta è una componente fondamentale per la maturazione della persona. Ed ecco cosa ho ricavato dall’incontro con il Maestro Alessandro Arnoldo (per la cui disponibilità ringrazio).

L’Ensemble Ad maiora, nato nel 2015 per iniziativa privata, ha radunato giovani che sono anche giovani talenti: studenti (di tutte le età e di tutti i settori della Scuola e dell’Università) e lavoratori (in musei, scuole, aziende, studi legali, di ingegneria e architettura, nella comunicazione). Tutte persone che si radunano bisettimanalmente per le loro prove. Purtroppo la sede è … mobile nel senso che il gruppo è alla ricerca di una sede propria (a buon mercato ovviamente!): chi fa un’offerta? Coraggio, lettrici e lettori dei miei post! Fatevi avanti!

download (1).

Il repertorio spazia dalla musica del ‘500 fino a quella contemporanea, sacra e profana, anche in collaborazione con diverse realtà corali del Trentino. La direzione artistica e musicale è del Maestro Alessandro Arnoldo primo fondatore dell’Ensemble.

.

I concerti eseguiti: 

  • Missa Benedicite Gentes (quintetto d’archi e coro), di Cecilia Vettorazzi -Trento, dicembre 2015
  • Concerto di Primavera (con Corale Città di Trento – direttore R. Gianotti) – Rovereto, maggio 2016
  • Concerto per Itinerari Musicali d’Anaunia – Cavareno, agosto 2016
  • Concerti di Natale – Mezzolombardo e Trento, dicembre 2016
  • Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini – Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano – 46° edizione – Trento e Borgo Valsugana, maggio 2017
  • Corrispondenze (con Coro Polifonico Emerald – direttore M. Weiss) – Trento, novembre 2017
  • L’Angelo e la Stella di F.Conti (con Orchestra “I Filarmonici di Trento”) Bolognano d’Arco, Calavino e Mori, dicembre 2017.
  • I Concerti della Domenica – Stagione 2018 – Società Filarmonica di Trento

Copio qui la recensione che ho già pubblicato nel post dell’11 marzo:

Sala della Filarmonica di Trento, gremita di persone di tutte le età. Sul palco un elegante pianoforte a coda, uno schermo, quattro sedie e leggii. Veniamo accolti sulle note della celebre Aria sulla Quarta Corda di Bach, suonate da un giovanissimo quartetto d’archi. Applausi … ma noi ci aspettavamo un concerto corale, dove sta il coro? 

Eccoli spuntare i coristi, dai balconcini che – moderni matronei bisex – sovrastano la sala, eccoli con le loro fresche voci, dirette al pubblico e con gli attenti sguardi rivolti al Maestro … ma dove sta il Maestro? Altra sorpresa, il Maestro sta in platea, quasi a fianco della mia poltrona e dalla platea li dirige con passione.

E così sarà per tutto il concerto, in un susseguirsi di note e immagini, proiettate sullo schermo, che rappresentano la natura, i paesaggi, la bellezza quindi, interpretata e donata dalla voce delle ragazze e dei ragazzi del coro e dalle magnifiche foto di Cristina Geier, brani dei più significativi compositori di musica corale di questi tempi, come Esenvalds, Forbes, Whitacre, Lauridsen, Gjeilo, una piccola incursione nei brani tradizionali uno dedicato alle montagne, e l’altro, in sardo, dedicato all’amore (A Diosa). Per arrivare al finale che ha inizio sulle note della graffiante “Hallelujah” di Leonard Cohen, unite alla bodypercussion dell’ensemble, si sposta poi, come a voler strizzare l’occhio alle colonne portanti della musica leggera italiana, su Lucio Battisti e la sua canzone “Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi” ed infine, inizia a “Volare” insieme a Modugno “Nel blu dipinto di blu”, celebrando così tutti insieme sul palco, il 60° anniversario dalla sua vittoria al Festival di Sanremo.

Bellissima la Musica, la sua scelta, armonizzazione, vocalizzazione, esecuzione e soprattutto bellissima la partecipazione di tanti giovani impegnati in quest’Arte! Brave ragazze, bravi ragazzi! Ho consegnato loro un mio biglietto da visita da blogger, chiedendo un appuntamento per un post più completo. Inoltre, nel mio ruolo di Tesoriere dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda, li segnalerò per un eventuale loro concerto nella “Busa”.

Alcuni link:

  • Sito Web: http://admaiora.tn.it/
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ensemble.admaiora/
  • Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCtdJG2yLZ3HOd38OP_-7bGQ

Invito l’Ensemble a segnalarmi i loro prossimi impegni così che io possa farli inserire sulla Homepage di Trentoblog e … care lettrici e cari lettori delle mie sudate carte elettroniche: non vi fate scappare questi appuntamenti, ne vale la pena: parola di blogger!

.