UMARELLS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Aprile, 2018 @ 7:54 am

Detto altrimenti: bolognesismo + inglesismo (sta per “pensionati”)     (post 3134)

.

download (1)

             Bologna: Piazza Umarells

“OLTRE IL CANTIERE – Fenomenologia degli Umarells”. Dal libro di Danilo “Maso” Masotti: “Gli Umarells. Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre entrambi andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni, mantenendo sia i nipotini, sia noi che andiamo a lavorare. Il PIL non cresce, ma crescono le aspettative di vita per gli Umarells ai quali sarebbe giusto dedicare almeno una piazza”.

.

.

7428737

.. e anche fare politica con i piedi!

“OLTRE IL CANTIERE”. Il titolo? Perché una delle occupazioni preferire dagli Umarells è quella di spiare e controllare i lavori pubblici attraverso le finestrelle (giustamente) praticate Comune delle barriere a delimitazione dei lavori in corso. Il libro è una ricca documentata raccolta dei vari tipo di Umarells. Ve li cito dall’indice dell’opera:

  • Stay Angry, Stay Umarells
  • Storie di umarells famosi
  • Non solo cantieri
  • Strategie di controllo condominiale (con amplissima casistica!)
  • Targhette a norma di legge
  • Errare umarells est.

La gamma è ricchissima e quasi completa. Dico quasi perché a mio sommesso avviso mancano due categorie: quella degli Umarells sciatori  e quella degli Umarells politici. Vediamole un po’.

.

sdr.

.

.

Umarells sciatori (io sono uno di quelli!), emulatori sciistici dei “Primarelles” urbani, i quali sono gli Umarells che “devono” essere i primi della fila ovunque e quindi si presentano alla porta del supermercato mezz’ora prima dell’orario di aperura. Analogamente, i Primarells sciatori fanno a gara per essere i primi ai tornelli della funivia (è gradita una mezz’oretta di anticipo).

.

.

.

.

Umarells-2

          “Ai nostri tempi facevamo meglio …”

Umarells politici, sono quelli che dopo avere attivamente lavorato  in un cantiere politico e aver preso una solenne, micidiale batosta elettorale, diventati ormai irrimediabilmente pensionati della politica, non si rassegnano e continuano a volere intervenire in politica, dando suggerimenti, proponendo idee, ma soprattutto criticando chi è impegnato nei lavori (politici) in corso.

.

.

.

.download

.

.

OLTRE IL CANTIERE, Fenomenologia degli Umarells, di Danilo Maso Masotti, Pendagron Ed.,  2016 – 220 pagine, €10,00 circa (v. in internet).

.

.

.

.

.