ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2018 @ 5:38 am

Detto altrimenti: prima riunione dopo la Pasqua 2018       (post 3140)

Avviso: stiamo cercando tricicli e biciclettine per bimbi che non ne hanno. Grazie di cuore da parte loro se ci date una mano … (miei rif.: 335 5487516 – riccardo.lucatti@hotmail.it)

IMG_4737E’ primavera anche se la stagione sciistica si è allungata e quella a pedali tarda un po’ … comunque già che ci sono vi ricordo che domenica 15 aprile ad ore 14,00 in Piazza Dante partirà la Prima festa della Bicicletta della Città di Trento di cui vi ho già inoltrato l’avviso: non mancate! Ma veniamo a noi. Ieri sera …tona Accademica “rilassante”, per riprenderci dalla Quaresima e dai faticosi gradevolissimi e sacro-santi impegni Pasquali. Nella prima parte, Accademici in coro, ovvero se chi canta prega due volte (S. Agostino), chi canta in Accademia è Accademico due volte! Ed allora ecco il repertorio eseguito, con Cristina al pianoforte, dal Coro dell’Accademia “I cantori d’argento”  in Concerto:

  1. IMG_4738La madonina (dialetto trentino)
  2. Lu primmo ammore (dialetto … forse del centro Italia?)
  3. Come porti i capelli bella bionda
  4. La villanella (dialetto trentino)
  5. Sciur padrun da li beli braghi bianchi (dialetto piemontese)
  6. I do gobeti (dialetto trentino)
  7. Romagna mia
  8. Roma, nun fa la stupida stasera (dialetto romanesco)

 

E’ seguito un simpatico bis fuori programma. Come vedete, abbiamo cantato quasi tutta l’Italia: dalle nostre montagne al centro Italia. Ci è mancata Napoli e la Sicilia ma sono già prenotate per la prossima volta edizione speciale! A seguire l’intermezzo ego-gastro-astronomico, data l’eccelsa qualità dei cibi e delle bevande offerte dalla Presidente e dalle nostre Donne (Donne = Dominae, Padrone). Prima della ripresa; l’ “Angolo delle anteprime” con le novità che trovate inserite nel consueto post-scadenziere, qui sul blog.

IMG_4741

          Carla e Giovanni

.

Seconda parte della serata, una “parte a pedali”! Giovanni Toldo in “Viaggiare e lavorare in bici”. Giovanni Toldo e sua moglie Carla, architetto lui, agronoma lei …La crisi dei settori ha colpito anche in Trentino e allora … allora che fare? La loro “decisione di vita” ha già formato oggetto di un intervento nel corso di un “Evento Restart” del maggio 2017. Adesso gli amici sono diventati nostri colleghi Accademici del settore “a pedali”. Già, perché in Accademia sono già presenti anche molti soci Fiab-Federazione Italiana Amici de.lla Bicicletta.

https://www.adventureawards.it/eventi-2018/

.

.

IMG_4739

        Cristina e Giovanni

“Viribus unitis”, mi piace dire, “fare rete”. E così gli amici ci hanno narrato come da cosa sia nata cosa, ovvero come dalla loro passione per la “vita a pedali” sia nato un mestiere, quello di guida ciclo-culturale-turistica di comitive di norvegesi e non solo. Non solo perché, ad esempio, dal 20 al 22 aprile prossimo ad Arco hanno organizzato il maggiore evento outdoor europeo, l’ “Adventure awards days – The international Exploration Festival” (www.adventureawards.it) per dare o ridare centralità all’ “avventura” delle cose semplici come ad esempio il dormire una notte in tenda anziché in hotel, passeggiare all’alba per vedere l’aurora dalle dita rose (rododaktylos eos), pedalare lentamente per “vedere” ciò che normalmente di “guarda” soltanto.

Per un problema tecnico no è stato possibile proiettare le loro diapositive, le quali saranno inserire fra quella proiettate il 7 maggio p.v..Per maggior info, telefonate a Giovanni 3487629176.

 

Prossime serate accademiche

Lunedì 7 maggio ore 20,30, per gli Accademici delle Muse: Genio & Co, Cantautori Emiliani; Riccardo Lucatti “Foto con storie”.

Lunedì 4 giugno ore 20,30, per gli Accademici delle Muse: Corrado Ruzza e gli allievi del Conservatorio di Riva del Garda. Marisa De Carli in “Scorci di Trento minore”.

Luglio, Festa di Mezz’estate.

Inizio Autunno: gita sociale.

Â