LIONS CLUB SAN VIGILIO GARDA ORIENTALE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Maggio, 2018 @ 11:32 am

Detto altrimenti: breve storia della navigazione a vela                             (post 3158)

download (1).

Tanti anni fa e per tanti anni sono stato un Lions. Poi i casi della vita, i trasferimenti, gli impegni … insomma, non si può sempre fare tutto. Ma … due mesi fa una cara amica mi invita a tenere una breve conferenza nel suo Club Lions San Vigilio Garda Orientale e allora, perché no? L’argomento? Fai tu, mi ha detto Giglia (questo il suo bel nome). Le sottopongo alcune possibilità e lei sceglie: “Breve storia della navigazione a vela”. Già … breve perché avrò a disposizione mezz’ora subito dopo la cena, non molto a dire la verità. Prendo contatti con il Club, il suo Segretario Alfredo Opri, ci accordiamo per la proiezione delle immagini. La serata (ieri) presso l’ Antico Casale dei “TRE CAMINI” a Costermano (VR), un ristorante ricavato in una antica cascina: un’oretta d’auto da Trento.

.

.

IMG-20180503-WA0002I Soci, una trentina, numero ottimale e lo posso ben dire io che sono stato socio di due club, uno (Trento Host)  di cento  ed uno di trenta soci (Monza Parco): cento sono troppi, non si riesce a conoscersi bene l’un l’altro; con trenta è molto meglio. Mi accoglie la Presidente Ivana Antolini, una gentile dinamica Signora pediatra con le bombole: infatti è un’appassionata subacquea. Ci scambiamo qualche esperienza marina: le sue di gran lungo superiori alle mie che sono solo un subacqueo in apnea e soprattutto un genovese “marino a vela da superficie”.

.

downloadIl Cerimoniere Andrea Armellini ricorda a tutti l’origine dei Lions e del loro motto “We serve” e si inizia: cena e poi … la mia relazione, un po’ affrettata a dire il vero: le cose da dire sono tante, il tema è abbastanza specifico … insomma: l’è nada, è andata si dice in buon dialetto trentino. Alla fine scambio di doni: un mazzo di fiori alla Presidente e per me il gagliardetto del Club e il bel libro di poesie dialettali venete di Bruno Castelletti (detto Bruno da l’Orsa) “Stéle da l’Orsa”, personaggio eclettico, avvocato, già Presidente della Provincia e soprattutto … poeta.

Qui sotto trovate il testo della mia conferenza e i suoi allegati

Relazione

Allegati

.

E questo post? Be’ … una testimonianza, un ricordo e soprattutto un ringraziamento a questi nuovi amici: grazie, amici Lions! E … da velista gardesano qual sono, Buon Vento a tutte e a tutti voi!