ACCADEMIA DELLE MUSE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Maggio, 2018 @ 5:15 am

 Detto altrimenti: un po’ di relax sul finire del nostro Anno Accademico     (post 3170)

.

IMG-20180508-WA0004 (2)Trento, giorni dell’adunata degli Alpini … ed io ho accolto gli amici in “divisa” quasi completa, cioè … con il solo cappello in testa ma si sa, è l’intenzione quella che conta e la penna nera è un simbolo più che sufficiente. Lunedì 7 maggio, penultima riunione del 2018. Dopo ci saranno quella del 4 giugno, la Festa di Mezz’Estate e forse la gita sociale. Evvabbè … Ieri sera la nostra Emilia Band (Patrick Coser e Genio Gelmi, chitarre e voci;  Flavio Raffaelli tromba, fisarmonica e percussioni; Camela Raffaelli e Sandra Furlini, voci), preceduti da brevi esposizioni su autori e brani composte da Giovanna e lette da Cristina,  ha eseguito le seguenti composizioni:

.

  • IMG_4763Lucio Dalla – Medley: 4 marzo 1943 e Piazza grande
  • Zucchero – Scintille
  • Luca Carboni – Mare mare
  • Francesco Guccini – Medley: Auschwitz, Dio è morto e Il vecchio e il bambino
  • Caterina Caselli – Nessuno mi può giudicare
  • Vasco Rossi – Dannate nuvole
  • Pierangelo Bertoli – A muso duro
  • Luciano Ligabue – Ho ancora la forza
  • Gianni Morandi – C’era un ragazzo che come me (insieme al coro di tutti noi).

Grande il successo e la partecipazione dei quarantacinque presenti. E’ seguito il consueto angolo delle anteprime dei nuovi eventi di cui troverete menzione nell’apposito post scadenziere “Prossimi Eventi”. Quindi abbiamo riempito lo spazio e … anche qualcos’altro (!) con cose salate e dolci (angolo eno-g-atronomico tanto si trattava di vere prelibatezze!).

 

H36 S. Angelo 060

Toscana improvvisamente: festa di paese, una pianola, il sorriso di Ruggero

Nella seconda parte della serata innanzi tutto una “ripresa”: alcune foto di Giovanni Toldo che non avevano potuto essere proiettate la volta scorsa per un guasto tecnico. Indi – stante la limitatezza del tempo residuo disponibile – ho dovuto sostituire il previsto racconto di una breve storia abbinata ad ogni fotografia con la semplice, velocissima proiezione delle foto su alcuni Eventi Esterni Accademici e cioè sulle nostre gite fuori porta (Toscana, Alpe di Rodengo, Maranza, Circolo Bonporti, Valle Aurina, Festa di Mezz’Estate). Ho contrassegnato in grassetto le prime quattro gite perché … perché in quelle occasioni avevamo con noi anche il nostro amatissimo compianto Ruggero Polito: rivederlo così sorridente, entusiasta della vita, partecipare alla gioia dello stare insieme a sua moglie Maria Grazia, a noi ed alla sua Musica, ha fatto nascere in noi la nostalgia, ed uso questo termine in senso greco, ovvero come unione delle due parole greche νόστος, ritorno e άλγος, dolore; “dolore del ritorno”: un sentimento di tristezza e di rimpianto per la lontananza di una persona cara che invece tutti vorremmo avere anche fisicamente qui, con noi. E ho detto “anche fisicamente” perché con l’affetto e con il ricordo Ruggero è sempre “ritornato” ed è sempre presente nel nostro cuore.

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 4 giugno ore 20,30, per gli Accademici delle Muse: Corrado Ruzza e gli allievi del Conservatorio di Riva del Garda. Marisa De Carli in “Scorci di Trento minore”.

Luglio, Festa di Mezz’estate.

Autunno: gita sociale, probabilmente al lago caldo di Colà Sandrà.